Quelle che stiamo vivendo sono ore molto delicate per tutta la regione dell'Emilia-Romagna, perché il maltempo non sembra dare tregua ai soccorritori che sono sul posto per aiutare chi ne ha bisogno. Ad una situazione già complicata di per se si aggiunge il fattore GP Formula 1, che è in programma durante questo weekend.
Nella giornata di ieri alcuni team sono arrivati all'Autodromo Enzo e Dino Ferrari per i vari preparativi all'interno dei loro box. Ma nel pomeriggio il circuito è stato evacuato per precauzione visto anche il livello di piena raggiunto dal fiume Santerno, che costeggia alcune parti della pista. Lo stato di allerta rossa è programmato pure per la giornata di oggi, mercoledì 17 maggio, e a tutti gli addetti ai lavori è stato vietato di accedere all'impianto automobilistico.
Stando alle previsioni meteo, sembrerebbe che domani non si verificheranno precipitazioni. Ciononostante c'è il rischio che il GP venga riprogrammato in un'altra data o, ancora peggio, annullato definitivamente vista l'impossibilità di raggiungere il tracciato tramite le strade vicine.
Fonti vicine all'autodromo di Imola fanno sapere che la situazione all'interno del paddock di Formula 1 è stabile, mentre, ai box delle categorie di supporto F2 e F3 la situazione è più critica a causa dell'acqua alta.
Come riportato da Adam Cooper tramite il suo profilo twitter: "La cosa più importante è capire se la gara potrà svolgersi o meno". Il giornalista ha poi continuato dicendo: "Migliaia di persone arriveranno nella zona oggi. Strade e ponti sono chiusi. I servizi di emergenza sono legati a problemi del mondo reale. Un evento importante come questo è un bel grattacapo in più. Il problema è ovviamente che qualsiasi decisione sull'annullamento deve essere presa rapidamente, ovvero entro la mattinata di oggi. Come sempre in questi casi ci sarà anche un dibattito su chi paga. E c'è sempre la possibilità che il GP venga rinviato. Sempre che si riesca a trovare una nuova data".
Anche Giuliano Duchessa qualche minuto fa ha reso noto che: "Ci sarà un importante aggiornamento nel pomeriggio". In quanto: "Gestire l'arrivo di migliaia di persone in zona rossa sembra improbabile, e in più organizzare un evento togliendo grandi risorse sul territorio. Sentendo alcuni team, tutto fa pensare che possiamo aspettarci opportuni cambi di programma. Lo sapremo nel pomeriggio". Queste sono le notizie che giungono da Imola, continueremo ad aggiornarvi nelle prossime ore.
Leggi anche: Gli inizi di stagione più dominanti nella storia della F1, Red Bull a un passo dal podio: la classifica
Leggi anche: Hill riprende la Ferrari: «Binotto era importante. Andrebbe richiamato»
Foto copertina twitter.com
Foto interna twitter.com