Il Gran Premio di Spagna doveva essere un appuntamento molto importante per Fernando Alonso. Il pilota, infatti, è da mesi che sente l'odore di una clamorosa vittoria, che però continua a sfuggirgli tra le mani. La sua corsa di casa doveva essere il luogo ideale per questo, ma purtroppo si è rivelata la peggiore performance dell'anno per l'Aston Martin. Complice anche un danno al fondo in qualifica e una partenza in quarta fila, l'asturiano non è riuscito a rimontare più di tanto, ed è arrivato anche dietro al compagno di squadra.
Durante le interviste per Sky Sport F1, Mara Sangiorgio ha chiesto il motivo di questa perdita di smalto per la scuderia britannica. "Ci sarà una spiegazione, ma al momento non la sappiamo ancora dato che la gara è appena finita. Dobbiamo studiare quello che è successo perchè è stata la gara peggiore per noi. Comunque anche in un weekend difficile abbiamo fatto più punti per la Ferrari per i costruttori ma abbiamo perso con la Mercedes. Spero che li recupereremo in Canada", ha risposto Alonso.
Gli aggiornamenti della Mercedes hanno portato i loro frutti, facendo finire entrambi i piloti sul podio. Tuttavia, l'asturiano è sicuro che anche la sua squadra troverà soluzioni efficaci: "Tutto il lavoro che si fa fuori dalla pista sarà sempre più importante in un campionato così ravvicinato. Loro hanno portato un grande upgrade a Monaco e poi in Spagna, noi abbiamo qualcosa per il Canada e Silverstone. Ma sono tranquillo"