Leggi l'articolo completo su formula1.it

13/05/2006

GP Spagna - Qualifiche


Gran Premio di Walter Mesiti
La Ferrari ci ha provato: non è facile dominare una Renault comunque forte, specie sul tracciato di casa del suo campionissimo, Fernando Alonso.
Lo spagnolo ha completato, nella terza ed ultima parte delle qualifiche, un giro praticamente perfetto, che gli ha consentito di battere di oltre tre decimi Michael Schumacher.
Il tedesco, comunque, ha conseguito nella seconda eliminatoria il record assoluto del circuito di Barcellona. Ciò dimostra come, nonostante i regolamenti sempre più “castranti”, queste Formula 1 vadano sempre più veloce e siano sempre più in grado di abbattere ogni muro prestazionale.
La lotta della Federazione contro le sempre maggiori velocità (in rettilineo ed in curva) delle monoposto, dunque, si fa sempre più complessa: con motori che hanno mediamente 200 cv (e due cilindri…) in meno rispetto alla passata stagione, i piloti di vertice riescono a battere anche i record precedenti di alcuni circuiti (come accaduto oggi con Michael Schumacher, che, tra l’altro, non aveva neanche gomme nuovissime)!
La prima fila, quindi, è tutta azzurra, con entrambe le Renault che partiranno al palo; la seconda fila, invece, è interamente rossa, con Schumacher, come già detto sopra, a circa tre decimi dal pole-man Alonso, mentre Massa è a ben oltre mezzo secondo dal leader.
Ottima prestazione per le Toyota, finalmente un po’ più in vista: Ralf Schumacher ha ottenuto la sesta posizione, Trulli la settima.
Abbastanza deludente, invece, il risultato delle McLaren: nonostante le frecce d’argento abbiano sempre trovato in Barcellona un tracciato molto favorevole, Kimi Raikkonen si è qualificato in nona posizione, Juan Pablo Montoya addirittura in dodicesima.
Ancora una discreta prestazione per le Toro Rosso di Liuzzi e Speed, capaci di battere un’altra volta le Midland.
Coulthard, senza tempo, partirà dal fondo dello schieramento con la sua Red Bull Ferrari.
La partenza avrà luogo quando in Italia saranno le ore 14 di domenica 14 maggio.