Leggi l'articolo completo su formula1.it

13/06/2023 15:20:00

Wolff: «Anni fa non si sapeva che Verstappen potesse diventare un Senna o uno Schumacher»


News di Giuseppe Cianci

Toto Wolff ha recentemente ammesso che Max Verstappen non era il pilota più attenzionato ai tempi della Formula 3 nel 2014, e che invece quello su cui si avevano maggiori aspettative era Esteban Ocon. Il francese ha vinto il titolo con Prema Powerteam, mentre l'olandese ha terminato solo terzo.

Il boss della Mercedes ha rivelato in un'intervista per ESPN quanto sia complicato per i team capire quando si ha per le mani un futuro campione del mondo prima che raggiunga le categorie superiori della filiera. Ocon dopo quella stagione si è unito al programma giovani della stella a tre punte, ma non è arrivato in F1 fino a metà della stagione 2016, mentre Max ha saltato il campionato di F2 approdando nella massima categoria già nel 2015. 

"Non c'era un grande clamore intorno a Max"

Wolff ha dichiarato: "Ai tempi credo che non ci fosse un grande clamore intorno a Max, perché lui e Van Amersfort non stavano vincendo il campionato quell'anno. Esteban ha invece vinto con un'auto più competitiva. Dunque gli addetti ai lavori sapevano che Max aveva un pacchetto inferiore rispetto a gli altri e che sarebbe diventato uno bravo. Ma in quella fase non era chiaro se fosse così talentuoso".

Il boss della Mercedes ha poi aggiunto: "Si può solo dire che quando qualcuno cresce in Formula 1 e matura così diventerà davvero un campione del mondo. È già successo con Lewis Hamilton, prima di lui Schumacher e Senna. Chi sarà il prossimo?  Adesso è chiaro che Max è uno di loro, ma anni fa non si sapeva".

Leggi anche: Consegna speciale per l'Alpine: 1000 birre inviate per rispettare una promessa

Leggi anche: «La gente inizierà a odiarmi per ciò che ho detto». Verstappen, l'ennesima 'scortesia' verso Hamilton