L'aria in casa Red Bull sta iniziando a farsi sempre più rarefatta per Sergio Perez, che rischia di diventare l'ennesima vittima della spietata giostra di Helmut Marko. Il consigliere della Red Bull, infatti, avrebbe dato un ultimatum al messicano, dal momento che non sta guidando al livello delle sue aspettative. Non c'è dubbio che per il numero 11 la stagione stia diventando sempre più difficile: dopo un inizio brillante, con due vittorie conquistate in quattro GP, sembrava che la lotta per il titolo 2023 sarebbe stato un derby in casa Red Bull. Invece, gara dopo gara, Max Verstappen ha dimostrato la sua superiorità, e non ha lasciato nemmeno le briciole al suo compagno di squadra.
Chi gioisce di questa situazione è Daniel Ricciardo, il quale starebbe solo aspettando l'occasione d'oro per tornare sulla griglia. Nei prossimi giorni ci sarà la chance di vederlo al volante della RB-19, ed Helmut Marko sarà presente per monitorare la sua prestazione. "Avremo Ricciardo in macchina per tre giorni dopo il GP di Silverstone durante il test della Pirelli. Poi potrò valutare dove si trova davvero", ha detto l'austriaco all'editoriale ORF. "L'obiettivo iniziale di Perez era di due o tre anni. Sarebbe comunque più di quanto pianificato."
Il messicano ha così ancora due weekend per dimostrare di meritare il sedile, cercando di agguantare quantomeno un podio che manca dal GP di Monaco. Dall'altra parte, però, Christian Horner non vorrebbe mandare via il suo pilota e ha dichiarato in sua difesa: "Al momento è secondo nel mondiale. È l'unico oltre a Max ad aver vinto due gare quest'anno. Dobbiamo sostenerlo in questa fase, sono sicuro che ritroverà la sua forma". Solo il tempo ci dirà quale sarà il futuro del numero 11: quel che è certo è che in molti vorrebbero guidare per la Red Bull, ma quasi nessuno riuscirebbe a tenere testa a Max Verstappen.