La FIA ha reso noto di aver accolto il ricorso presentato qualche ora fa da Aston Martin e, riesaminando tutti i giri cancellati per track limits, ha pubblicato un documento ufficiale con tutte le penalità aggiornate e la nuova classifica finale. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli.
Dopo un controllo più approfondito di ogni singolo giro di gara, i piloti penalizzati sono addirittura otto. Carlos Sainz ha ricevuto 10 secondi di penalità, così come Lewis Hamilton, Pierre Gasly e Alexander Albon. Esteban Ocon ha invece cumulato ben 30 secondi di penalità. L'americano Logan Sargeant ha ricevuto 10 secondi mentre per ultimi i due piloti dell'AlphaTauri hanno ottenuto, De Vries 15 secondi, mentre Tsunoda ne ha ricevuti solo cinque.
Pilota | Scuderia | Penalità |
Carlos Sainz | Scuderia Ferrari | 10 secondi |
Lewis Hamilton | Mercedes | 10 secondi |
Pierre Gasly | Alpine | 10 secondi |
Alexander Albon | Williams | 10 secondi |
Esteban Ocon | Alpine | 5 secondi |
Esteban Ocon | Alpine | 10 secondi |
Esteban Ocon | Alpine | 5 secondi |
Esteban Ocon | Alpine | 10 secondi |
Logan Sargeant | Williams | 10 secondi |
Nick De Vries | AlphaTauri | 10 secondi |
Yuki Tzunoda | AlphaTauri | 5 secondi |
Yuki Tzunoda | AlphaTauri | 5 secondi |
Dopo tutte queste penalizzazioni la classifica finale cambia profondamente. Sainz scende in sesta posizione, con Norris e Alonso che ne guadagnano una.
Hamilton perde una posizione e viene scavalcato dal compagno Russell ed anche Gasly perde una posizione, con Stroll che sale in nona.
Cambiano anche diverse posizioni fuori dalla zona punti, e cambia la classifica piloti e costruttori, seguono tutti i link.
Classifica finale del GP d'Austria 2023 (dopo le penalizzazioni)
Classifica campionato piloti e campionato costruttori dopo il GP d'Austria