01/07/2006
GP Stati Uniti - Qualifiche
Gran Premio di Walter Mesiti
Michael Schumacher e Felipe Massa: sono loro i primi due classificati nella griglia di partenza del Gran Premio degli Stati Uniti. Un risultato del resto abbastanza "normale", se consideriamo l'atteggiamento di "prudenza" che la Michelin ha avuto nell'affrontare un appuntamento molto difficile per la casa francese (come dimenticare ciò che accadde lo scorso anno?).
Subito dopo il giro di formazione della precedente edizione le monoposto gommate Michelin fecero, infatti, clamorosamente rientro nella pit lane per un ritiro generale. Risultato: solo le due Ferrari, le due (ex) Jordan e le due (ex) Minardi presero il via, in un’atmosfera sportivamente agghiacciante e, speriamo, irripetibile. Gli pneumatici sono parecchio sollecitati, soprattutto nel celebre curvone che immette sul rettifilo principale di Indy. La casa del Bibendum, dunque, ha preferito privilegiare (saggiamente) la sicurezza a scapito di un lieve margine prestazionale. Ed è anche questo il motivo che ha consentito alle rosse di primeggiare.
Terzo Fisichella, solo quinto Alonso, mentre Raikkonen ha ottenuto la nona posizione. Montoya, addirittura, ha chiuso le sue qualifiche in sesta fila… Meglio le Honda, quarta e settima con Barrichello e Button.
Cosa aspettarsi dal gran premio di domani? Sicuramente battaglia, ma probabilmente a distanza, tra Ferrari e Renault. La Casa di Maranello ha ottime possibilità di lanciarsi in quello che potrebbe essere l’ultimo concreto assalto al mondiale, sempre più tinto di azzurro Renault… La gara partirà domani alle 19 ora italiana.