Leggi l'articolo completo su formula1.it

19/07/2023 09:55:00

Steiner dice la sua sul nuovo calendario: «24 gare limite massimo, sono anche troppe»


News di Giuseppe Cianci

Da qualche settimana è stato ufficializzato il calendario 2024 della Formula 1. Per la prima volta in assoluto la stagione conterà ben 24 Gran Premi e questo ha fatto storcere il naso a molti fan, ma anche ad alcuni degli addetti ai lavori. Gunther Steiner, come riportato da racingnews365 ha detto che superare questo limite massimo renderebbe "difficile attirare le persone" a lavorare in questo sport.

Anche nel calendario attuale le gare dovevano essere più o meno 23 ma, a causa delle restizioni dovute alla pandemia in Cina, e all'alluvione che ha colpito Imola e l'Emilia-Romagna in generale, queste due tappe sono state annullate. Di seguito vi riportiamo le parole del team principal della Haas.

Steiner critica il nuovo calendario di Formula 1

Gunther Steiner ha dichiarato: "Penso che 24 siano il modello di business attuale, ma credo che sia il limite massimo questo. Se devi fare più gare, deve anche esserci un enorme incremento finanziario in quanto devi effettivamente avere due squadre che si dividano il calendario. Altrimenti credo che sarà molto difficile attirare persone in F1 per lavorare perché molti sono in pista già dal mercoledì e stanno fuori casa anche sei mesi consecutivamente".

Il team principal della Haas ha poi concluso dicendo: "Inoltre credo che si sia anche un fattore di saturazione. 24 gare sono già troppe. Ma adesso le persone non vedono l'ora di avere sempre qualcosa di nuovo. Abbiamo sei gare sprint, la gara notturna e l'anno prossimo correremo due eventi di sabato. Riuscite a immaginare 24 gare come ai vecchi tempi? Adesso però c'è sempre qualcosa di diverso che deve rendere il tutto interessante".

Leggi anche: Domenicali parla del film con Brad Pitt: «Effetto simile a Drive To Survive»

Leggi anche: Norris senior: «Sarà Lando a battere Verstappen. E' incredibilmente veloce»