Leggi l'articolo completo su formula1.it

19/07/2023 18:35:00

GP Ungheria - Alfa Romeo, ottimizzare gli aggiornamenti per riacciuffare la zona punti


News di Giuseppe Canetti

Reduce da un weekend a Silverstone al di sotto delle aspettative, l'Alfa Romeo arriva a Budapest sperando di riuscire ad ottimizzare un pacchetto di aggiornamenti che, al netto del magro bottino ottenuto, ha mostrato alcuni segnali promettenti in Gran Bretagna. Ne parlano il team representative, Alessandro Alunni Bravi, e i due piloti, Valtteri Bottas e Guanyu Zhou, nella consueta antemprima sfornata alla vigilia del fine settimana di gara.

Alessandro Alunni Bravi, rappresentante del team: "Ci dirigiamo in Ungheria con l'obiettivo di riprenderci dopo due gare consecutive piuttosto travagliate a Spielberg e Silverstone. Ci aspettavamo di più da queste due gare, soprattutto con gli aggiornamenti che abbiamo portato in Gran Bretagna, ma abbiamo dato una buona occhiata alle nostre prestazioni più recenti e abbiamo compreso ulteriori modi per ottimizzare il nostro nuovo pacchetto aerodinamico. Di positivo, abbiamo visto un miglioramento del nostro ritmo di gara, il che ci dà fiducia per l'imminente doppietta prima della pausa estiva. Abbiamo visto quanto sia fondamentale essere perfetti in gara, in una stagione dove ogni margine, ogni decimo può fare la differenza al termine di una sessione. Vogliamo tornare a punti".

Valtteri Bottas: "È stato bello avere un po' di tempo per riposare dopo il doppio impegno delle scorse settimane, soprattutto perché non abbiamo ottenuto i risultati che ci aspettavamo; è stata un'occasione per concentrarmi sulle restanti gare prima della pausa estiva, oltre che per allenarmi al simulatore per trovare quel pizzico di prestazione in più. Gli aggiornamenti che abbiamo apportato a Silverstone ci hanno permesso di fare un leggero miglioramento in termini di ritmo, anche se non li abbiamo sfruttati al massimo. Mi è sempre piaciuto correre all'Hungaroring in passato e non vedo l'ora di tornare questo fine settimana. È il più vicino possibile a una gara di casa, per un pilota finlandese, e adoro l'atmosfera old school della pista. Il nostro compito sarà uno solo: ritrovare brillantezza e aggiungere nuovi punti al nostro bottino".

Zhou Guanyu: "Con una nuova doppietta arrivano nuove opportunità e sono pronto a tornare in pista. Senza dubbio, Spielberg e Silverstone sono state piuttosto difficili per il team, ma abbiamo lavorato duramente a Hinwil per migliorare le nostre debolezze. I nostri principali concorrenti hanno fatto un netto passo avanti nelle gare più recenti, anche grazie agli aggiornamenti che hanno apportato, ma sono fiducioso che abbiamo la possibilità di eguagliarli e rimetterci in gioco questo fine settimana a Budapest. Sarà importante curare ogni singolo dettaglio fin dalla prima sessione di pratica, poiché spesso fa la differenza tra un risultato positivo e negativo".