Leggi l'articolo completo su formula1.it

26/08/2023 17:30:00

GP Olanda, Norris: «Verstappen non sbaglia mai, ci spero sempre»


News di Marco Sassara

Nella giornata di venerdì, sull'asciutto, la McLaren aveva già fatto vedere di poter ambire a conquistare delle belle posizioni nel corso del weekend olandese. L'incognita questa mattina, con la pioggia caduta nella notte sul circuito di Zandvoort fino a poco prima dell'inizio delle qualifiche, era rappresentata da come si sarebbero modificati i valori in campo e il ruolo che avrebbe dunque avuto la vettura di Woking nel proseguo del weekend.

Norris e Piastri hanno dimostrato sin dalle PL3 di poter dire ancora la loro, anche in condizioni difficili. Oscar purtroppo non riuscirà a massimizzare il potenziale della vettura durante la Q3, ottenendo soltanto l'ottava posizione. Lando invece, fermandosi a 537 millesimi da Verstappen si aggiudica una brillante seconda posizione (1'11''104) che lo vedrà scattare davanti a George Russell e a un ottimo Alexander Albon.

Le considerazioni di Lando Norris

Raggiunto dai microfoni della F1 al termine delle qualifiche, il pilota alla guida della McLaren numero 4 ha dichiarato: "Il secondo posto direi possa considerarsi un ottimo risultato in queste condizioni. Speri sempre che Max commetta un errore. Un peccato non ne faccia mai. Per certi versi è frustrante".

"Sono molto contento. Il team ha fatto un gran lavoro in delle qualifiche così caotiche", ha proseguito Norris prima di parlare del giro che gli ha permesso di conquistare la seconda posizione in griglia. "Sono state davvero insidiose e stressanti. La mia prima metà del giro è stata fantastica, ma poi ho concluso con uno dei miei peggiori settori del weekend. Ad ogni modo sono condizioni che mi piacciono sempre e devo dire che le abbiamo sapute anche sfruttare bene. La prestazione è stata merito del grip o del pilota? Del pilota! Ho spinto al messimo e le gomme hanno retto bene. Non mi sno sentito al top per tutto il giro, ma sono soddisfatto così".

Foto: Red Bull Racing

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Olanda 2023

Leggi anche: PL2 GP Olanda 2023 - Analisi passo gara: Ferrari controcorrente, si rischia il flop