Leggi l'articolo completo su formula1.it

27/08/2023 20:20:00

UFFICIALE - 5 secondi di penalità e 2 punti sulla patente per Tsunoda


News di Daniele Muscarella

Il GP d'Olanda è stato ricco di episodi, soprattutto a causa della pioggia e delle interruzioni di Safety Car e bandiera rossa. Nelle difficili condizioni della pista non sono mancate alcune collisioni tra piloti, alcune senza conseguenze, altre hanno portato al ritiro (Leclerc), nel caso del contatto tra Tsunoda e Russell negli ultimi giri è stato necessario valutare le responsabilità dopo la fine della gara. 

I Commissari Sportivi, dopo aver ricevuto il rapporto del Direttore di Gara, hanno valutato tutta le prove e la documentazione decidendo di assegnare una penalità di 5 secondi al pilota AlphaTauri per aver causato la collisione, infrangendo l'Appendice L, Capitolo IV, Articolo 2d del Codice Sportivo Internazionale della FIA. Inoltre al pilota AlphaTauri saranno tolti 2 punti dalla patente per un totale di 5 nel periodo di 12 mesi.

Questa la motivazione ufficiale:
"I Commissari Sportivi hanno esaminato il video e le prove video in auto.
Russell ha effettuato un sorpasso all'esterno di Tsunoda sul rettilineo anteriore e alla prima curva. Russell era davanti a Tsunoda al momento della frenata, ma Tsunoda sembrava frenare un po' più tardi. Tsunoda si trovava sulla linea interna sporca e, avendo frenato più tardi, è andato in sottosterzo contro Russell. I Commissari Sportivi hanno stabilito che Tsunoda era prevalentemente responsabile della collisione.
Si ricorda ai concorrenti che hanno il diritto di appellarsi a determinate decisioni dei Commissari Sportivi, in conformità all'articolo 15 del Codice Sportivo Internazionale della FIA e al Capitolo 4 del Regolamento Giudiziario e Disciplinare della FIA, entro i termini previsti.
Le decisioni dei Commissari Sportivi sono prese indipendentemente dalla FIA e si basano esclusivamente sui regolamenti, sulle linee guida e sulle prove presentate."