Il Gran Premio d'Italia è da sempre associato come la corsa iconica per la Ferrari: i cartelloni, gli striscioni e le magliette dei tifosi presentano molto spesso il logo del Cavallino. Eppure non bisogna dimenticare che questa è la quasi gara di casa anche per l'Alfa Romeo: l'attuale team, infatti, ha sede a Hinwil e corre sotto bandiera svizzera, ma il suo maggiore sponsor, di cui porta anche il nome, ha sede a Milano. "Monza è dove abbiamo ottenuto il nostro primo podio, e ha una pagina speciale nella nostra storia. Conosciamo quell suolo in modo intimo, e vogliamo fare davvero bene. Possiamo confermare che non c'è altro posto come casa", recita il comunicato stampa della squadra.
Per questo motivo, la squadra ha deciso di celebrare l'evento con una livrea speciale, che ricordi anche la partnership con l'iconica casa del Biscione. Ciò che salta più all'occhio dei nuovi colori è la bandiera italiana che campeggia nella zona di copertura del motore e la scritta "33 Stradale", un omaggio all'ultima fuoriserie prodotta dall'Alfa Romeo. I dettagli e le scritte sono in oro, dei richiami ad alcuni dettagli che si trovano sull'iconica vettura del 1967, reinventata di recente. Per chi volesse vedere da vicino la nuova creazione, domani in Autodromo Valtteri Bottas e Guanyu Zhou la presenteranno al pubblico.
L'emozione è palpabile per la scuderia, specialmente in un anno in cui le performance non sono eccellenti, e ci sarà bisogno di tutto il calore del pubblico italiano a Monza. "Il Gran Premio d'Italia è una data importante nel nostro calendario, dato che è la gara più vicina alla nostra sede di Hinwil, e la casa della stessa Alfa Romeo, che cercheremo di onorare con diverse iniziative in tutto il weekend", ha spiegato Alessandro Alunni Bravi. "Per l'occasione non ci saremo solo noi, ma anche 150 dei nostri colleghi che di solito restano in Svizzera siederanno sulle tribune. La nostra motivazione a fare bene sarà ancora più alta. Monza è un tracciato iconico, dove quasi si può sentire il rumore dei motori degli eroi del motorsport che hanno tracciato la via per noi, e dove la passione dei tifosi è contagiosa".
"Zandvoort non è stato il nostro weekend, ma vogliamo rifarci in Italia", ha fatto eco Valtteri Bottas. "Mi è sempre piaciuto correre qui. Questo è un posto dove i tifosi fanno un grande show, e spero che la nostra macchina si adatti meglio alla pista per essere competitivi sin dal venerdì". Anche Guanyu Zhou è più determinato che mai a far bene, specialmente dopo che il suo GP d'Olanda non si è concluso nel migliore dei modi. "Abbiamo delle ottime opportunità a Monza, e voglio fare un'ottima figura davanti al nostro tifo di casa. Questa di sicuro è una corsa unica: camminare nel circuito è come sfogliare la storia del motorsport, e anche il sostegno dei fan è incredibile".
Foto copertina twitter.com
Foto interna twitter.com
Leggi anche: GP Italia, i favoriti secondo il bookmaker: Ferrari dietro solo a Verstappen. Le quote