Tramite il proprio il sito ufficiale, la FIA ha emesso una nota in cui annuncia di aver completato la procedura di revisione dei documenti presentati dai team di Formula 1 per quanto riguarda il budget cap 2022. Nessuno dei dieci concorrenti ha violato i parametri del limite di costo.
"La FIA conferma che la sua amministrazione ha completato la revisione della documentazione di reporting presentata da ciascun concorrente che ha partecipato al Campionato del mondo di Formula 1 FIA 2022 rispetto al periodo di reporting dell'intero anno 2022 che termina il 31 dicembre 2022. La FIA Cost Cap Administration ha rilasciato certificati di conformità a tutti i dieci concorrenti.
Quello della revisione è stato un processo intenso e approfondito, iniziato con un'analisi dettagliata della documentazione presentata dai concorrenti. Inoltre, è stato effettuato un controllo approfondito di tutte le attività non legate alla F1 intraprese dai team, che comprendevano molteplici visite in loco alle strutture del team, e attente procedure di audit per valutare la conformità con i regolamenti finanziari. L'amministrazione del budget cap rileva che tutti i concorrenti hanno sempre agito con uno spirito di buona fede e cooperazione.
I regolamenti finanziari sono essenziali per la stabilità finanziaria a lungo termine dello sport e che continueranno a essere sviluppati e perfezionati sulla base dei risultati di ciascun processo di revisione sia in termini di regolamenti stessi, che sono scritti e approvati nell'ambito del processo di governance della FIA Formula 1. La FIA ha fatto e continuerà a fare investimenti significativi in questo reparto per il beneficio collettivo di questo sport".
Possono dunque tirare un sospiro di sollievo quelle squadre che, secondo alcune indiscrezioni, rischiavano di essere colte in fallo.
Leggi anche: Vanzini: «La lotta tra i due Carletti ha nobilitato Monza»
Leggi anche: Mazzola: «Sainz e Leclerc un po' oltre il limite. Ferrari seconda forza con questa configurazione, ma...»
Foto copertina www.fia.com; Foto copertina www.twitter.com