Leggi l'articolo completo su formula1.it

15/09/2023 17:40:00

Ferrari, Vasseur: «Miglior venerdì della stagione, non pensiamo alla Red Bull. Pole? Vedremo»


News di Alessio Ciancola

È stato un avvio di weekend davvero positivo, quello che ha vissuto la Scuderia Ferrari a Singapore dove domenica andrà in scena il quindicesimo round della stagione 2023.
Di fatto, dopo il bel fine settimana di Monza, chiuso al terzo e quarto posto, la Ferrari sembra non aver perso la forma espressa in Italia, visto che nella giornata del venerdì di Marina Bay le due SF-23 sono apparse in gran forma e in grado di giocarsi, per la seconda gara consecutiva, la possibilità di centrare la pole position e, chissà, anche qualcosa di importante nella gara di domenica.

Al termine della seconda sessione di prove libere, Carlos Sainz si è issato in cima alla graduatoria, seguito a ruota dal compagno di squadra, Charles Leclerc, entrambi capaci di spremere al massimo una rossa apparsa molto a suo agio tra le stradine della città stato asiatica, molto veloce nella simulazione di qualifica (anche con un discreto margine sulla concorrenza) e in lieve affanno, sulla distanza, nelle simulazioni di gara.

Una giornata che, appena terminati i consueti meeting tecnici, è stata analizzata dal team principal della Scuderia Ferrari, Frédéric Vasseur, che è stato intervistato dai microfoni di Sky Sport F1. Il manager francese, per prima cosa, ha analizzato in maniera complessiva il venerdì del suo team, come detto chiuso davanti a tutti grazie ad una SF-23 che è apparsa davvero in palla e capace di mettere a proprio agio i piloti, da rivedere invece nella gestione gomme.

"È il miglor venerdì della stagione, forse inatteso su questa pista, ma in cui abbiamo fatto un bel lavoro. La qualifica sarà domani, non oggi, e dovremo lavorare molto sulla gestione della gomme. Certo, meglio iniziare così che a centro gruppo".

Il 55enne di Draveil ha analizzato le vere chance della rossa di conquistare la pole position a Marina Bay e quello che sarà il lavoro per la giornata di domani.

"È difficile da dire, saremo tutti molto vicini. Dovremo focalizzarci su noi stessi, abbiamo ancora del margine. Pensiamo alla preparazione delle gomme per il giro e al set-up. Abbiamo fatto un bel venerdì e entrambi i piloti hanno un bel passo".

Il boss del muretto rosso ha parlato poi della Red Bull che, almeno durante le libere, è appaesa in difficoltà.

"Onestamente pensiamo a noi, non penso alla Red Bull, non mi interessa. Abbiamo già molte cose a cui pensare. Probabilmente domani ritroveranno passo, oggi è stata una giornata difficile ma ripeto, pensiamo a noi e non a Mercedes, Red Bull o altri".

Leggi anche: Verstappen e Pérez: «Peggior venerdì del 2023, siamo troppo lontani dalla Ferrari»

Leggi anche: GP di Singapore - PL2 - La Ferrari vola sul giro secco, difficoltà sul passo gara

Foto copertina media.ferrari.com