Leggi l'articolo completo su formula1.it

22/09/2023 16:56:00

FIA, la decisione sugli impeding di Verstappen a Singapore


News di Fabrizio Parascandolo

Gli impeding di Verstappen non penalizzati a Singapore hanno creato malumore all'interno del paddock, con diverse squadre e opinionisti confusi dalla decisione della FIA.

Verstappen è stato richiamato dai giudici di gara per tre situazioni. Nella prima è rimasto circa 15 secondi fermo all'uscita dei box, bloccando tutti gli altri piloti dietro di sé. Il secondo episodio lo ha visto coinvolto con Logan Sargeant, quando il pilota Williams era in un giro lanciato mentre Max si trovava nel giro di preparazione, riuscendo a scansarsi appena in tempo.

La situazione più evidente, e che quindi ha creato più polemiche, è quella che riguarda Yuki Tsunoda. Il pilota giapponese ha trovato il campione del mondo in carica esattamante sulla traiettoria ideale, per cui ha dovuto abortire il proprio giro lanciato.

La FIA ha scelto di dare due reprimende a Verstappen, ma nessuna penalità in griglia. Questa decisione è stata oggetto di discussioni tra le squadre e i giornalisti, ma dopo una settimana la federazione si è espressa a riguardo.

Scelta sbagliata, ma non sarà un precedente

Lo steward Matteo Perini ha dichiarato che l'olandese doveva ricevere 3 posizioni di penalità per la gara della domenica visto l'episodio con il pilota dell'AlphaTauri, ammettendo quindi che è stata presa la decisione sbagliata.

Importante, però, sottolineare che questa scelta non condizionerà tutti gli incidenti simili che avverranno in futuro. Oltre ad aver ammesso l'errore, infatti, la FIA ha confermato che la situazione di Verstappen sabato scorso non verrà mai usata come precedente a cui appellarsi, e che il regolamento resta chiaro nonostante questa "disattenzione".

Sicuramente questo non cancella l'evidente sbaglio commesso dalla federazione, bisognerà vedere quale sarà la reazione dei team quando un proprio pilota verrà penalizzato per un impeding simile.

 

Leggi anche: FIA, favoritismi alla Red Bull? Così non va, i rivali pretendono chiarezza

Leggi anche: Verstappen spiega perché il dominio Red Bull annoia solo i finti appassionati

Leggi anche: Pérez teme Ricciardo per il secondo sedile Red Bull?

Leggi anche: Martin Brundle «deluso sportivamente» dall'impeding di Verstappen non penalizzato