Leggi l'articolo completo su formula1.it

01/10/2023 16:00:00

Norris: «I team non progettano una vettura solo su un pilota. La priorità è farla veloce»


News di Giuseppe Cianci

Max Verstappen ha dominato l'intera stagione di Formula 1 staccando in classifica il suo compagno di squadra Sergio Perez di ben 177 punti. Questo enorme divario tra i due piloti ha fatto pensare, a molti tifosi e addetti ai lavori, che la Red Bull abbia costruito la sua RB19 esclusivamente sulle caratteristiche del loro due volte campione del mondo.

Recentemente però Lando Norris, in esclusiva a racingnews365 ha dichiarato che, secondo lui, non è così che lavora un team di F1 e che dunque non può essere che la vettura sia cucita solo su Verstappen. Di seguito vi riportiamo le sue parole.

Norris dice la sua sulla Red Bull di Verstappen

Lando Norris ha dichiarato: "Non è compito del team progettare un'auto per una persona. Forse questo è un mondo perfetto. Il nostro compito è quello di fornire risultati, indipendentemente dalla vettura. Anche Max ha detto qualcosa di molto simile l'altro giorno dopo che Toto ha fatto il commento sulla Red Bull. Non credo che si possa progettare una macchina per qualcuno. Non funziona così. È molto importante che il pilota guidi la macchina che gli viene data".

Il pilota inglese ha poi aggiunto: "Se per un motivo o per l'altro finisco per essere più lento dei miei compagni di squadra, allora non sto facendo un buon lavoro. È semplice, questo è il lavoro del pilota. È per questo che siamo qui".

"A volte la gente dall'esterno non capisce che il compito di un pilota è quello di guidare la macchina che gli viene affidata il più velocemente possibile. Certo, si vuole che l'auto sia bella e adatta alle proprie esigenze. Ma i piloti vengono pagati abbastanza per trarre il meglio da ogni circostanza".

Il pilota McLaren ha poi concluso dicendo: "Si può avere un'auto veloce e una bella da guidare, ma alla fine della giornata sceglierò sempre di guidare un'auto difficile ma veloce piuttosto che un'auto bella ma lenta. La nostra priorità è solo quella di fare una macchina veloce. Se è difficile è difficile, allora possiamo lavorare per renderla migliore da guidare"

Leggi anche: F1 2026, Audi pronta a fare follie per ingaggiare un giovane pilota: l'indiscrezione

Leggi anche: FIA senti Alonso: «Format di qualifica obsoleto, l'unica soluzione è il giro secco»