Leggi l'articolo completo su formula1.it

03/10/2023 19:45:00

Lawson sarà al volante dell’AlphaTauri anche in Qatar. Test fallito per Ricciardo


News di Marco Sassara

Daniel Ricciardo non prenderà parte al GP del Qatar. Il test svolto all’interno della casa di Faenza ha dato esito negativo. L’australiano ha eseguito una sessione al simulatore dell’AlphaTauri per valutare il recupero della sua mano (infortunata durante le prove libere del GP d’Olanda), ma stando a quanto riporta ‘RaceFans.net’ quanto emerso ha portato il team a decidere di concedere altre due settimane al pilota per poter tonare al volante della vettura in una miglior condizione in occasione del GP degli Stati Uniti.

Un'altra occasione per Lawson

Ciò permetterà così al promettente Liam Lawson di avere un altro weekend a disposizione per cercare di mettersi in mostra e ottenere un sedile per la stagione 2024. Essendo un pilota Red Bull, e dal momento che l’AlphaTauri ha già confermato Tsunoda e Ricciardo per il campionato venturo, per lui non sarà affatto semplice.

C’è chi lo vedrebbe bene correre al fianco di Verstappen, ma forse sarebbe un salto troppo grande per il 21enne che fino a qualche settimana fa era prevalentemente concentrato sulla lotta per il titolo della Super Formula Giapponese (forte di tre successi su 7 gare, al momento si trova secondo in classifica con 8 punti di distanza leader e ancora due gare da disputare). La squadra austriaca però non è nuova a certi colpi di scena, quindi meglio non dare nulla per scontato.

Nei GP sinora disputati in Formula1, Lawson ha ottenuto un 13° piazzamento all’esordio in Olanda, P11 in Italia, P9 a Singapore (primi due punti in carriera) e di nuovo P11 in Giappone. Yuki Tsunoda ha sempre concluso alle sue spalle (il nipponico conta due ritiri nelle ultime quattro gare: a Monza e a Marina Bay).

Foto: Red Bull Racing

Leggi anche: Ricciardo torna sul licenziamento McLaren: «Una benedizione. Forse dovrei ringraziarli»

Leggi anche: GP Qatar: le caratteristiche del tracciato e le mescole scelte