La Formula 1 tornerà in pista questo weekend per il Gran Premio del Qatar, diciassettesima tappa del campionato 2023. Il fine settimana di Losail sarà contrassegnato dal format della Sprint Race, che prevede lo svolgimento delle qualifiche nella giornata di venerdì, mentre quella del sabato sarà dedicata alle Shootout e, appunto, alla mini-gara di 100 chilometri. Diamo un'occhiata alla situazione del meteo.
Secondo i principali siti specializzati in meteo, il weekend della Formula 1 in Qatar sarà caratterizzato da temperature torride e vento importante. Vediamo nel dettaglio.
Venerdì
Nella mattinata di venerdì si prevede che le temperature raggiungeranno addirittura i 39 gradi, ma la colonnina dovrebbe scendere a quota 36 in occasione delle prime prove libere, e a quota 32 in occasione delle qualifiche. Un ruolo importante nella determinazione della griglia per la domenica potrebbe svolgerlo il vento, che soffierà a 36 miglia all'ora.
Sabato
Nella giornata di sabato si prevede che il vento si attenuerà significativamente, ma le temperature resteranno elevatissime: intorno ai 37 gradi per la Shootout, intorno ai 32 gradi per la Sprint Race.
Domenica
Le condizioni migliori durante il weekend, probabilmente, si avranno nella giornata di domenica, quella della gara, che dovrebbe disputarsi in regime di vento moderato e temperature tra i 30 e i 33 gradi.
Detto ciò, vale la pena sottolineare che, anche in assenza della pioggia, i vari team - e i piloti - saranno messi a dura prova: le temperature estreme della pista potrebbero vedere la strategia giocare un ruolo vitale, mentre chi è al volante potrebbe avere più di qualche problema nella gestione degli pneumatici.
Leggi anche: L’indiscrezione - Sky potrebbe perdere i diritti TV della F1: tutti i dettagli
Leggi anche: GP Qatar: le caratteristiche del tracciato e le mescole scelte
Foto copertina www.twitter.com