Buona serata a tutti amici e amiche di Formula1.it. Bentrovati in questa notte a cavallo tra sabato e domenica per assistere ai 100 km della Sprint Race che assegneranno i primi punti del weekend ad Austin. Nelle sessioni di Shootout conclusesi qualche ora fa, stavolta è stato Verstappen ad avere la meglio. In SQ3, il campione del mondo in carica non ha commesso errori prendendosi la Sprint Pole davanti a Leclerc, Hamilton e Norris.
Da annotare la penalità inflitta a Russell dai commissari di gara per aver ostacolato Leclerc durante il suo giro veloce nel corso della SQ1. Il pilota della Mrcedes, non proprio a suo agio sulla W14 in questi giorni, si ritroverà così a prendere parte alla mini-gara dall'11° posizione (si era qualificato 8°).
Sarà una Sprint tutta da vivere. 100 km da percorrere per un totale di 19 giri previsti. Sarà ancora Verstappen a vincere o avremo un nuovo vincitore? Scopriamolo assieme.
Di seguito le mescole messe a disposizione dalla Pirelli per l'evento texano (Twitter, Pirelli).
La Sprint Race del GP degli Stati Uniti scatterà alle 24:00 italiane. Diretta a seguire.
00:45 - Per il momento è tutto. Vi auguriamo una buona notte e vi diamo appuntamento a domani ore 21:00 per la diretta del GP degli Stati Uniti.
Grazie per essere stati con noi!
00:42 - Classifica finale Sprint Race.
Foto: Formula1.com
00:36 - Seguono Norris, Perez, Sainz, Gasly e Russell a completare la Top-8. George passa da 7° a 8° a causa della penalità di 5''. Albon resta nono per soli 317 millesimi. Gran gara della Williams.
00:35 - Bandiera a scacchi!! Vince Verstappen davanti a Hamilton e Leclerc.
19/19 - Albon a 5''7 da Russell che dovrà scontare una penalità.
19/19 - Norris a 1'' da Leclerc
19/19 - Ultimo giro!!!
18/19 - Norris a 2''4 da Leclerc. Il britannico ha recuperato 1'' in questo passaggio. Sainz rsiste agli attacchi di Russell.
17/19 - Stroll costretto al ritiro. L'intevento in radio: "No ho più freni". Il canadese riporta la sua Aston Martin ai box.
16/19 - 6'' tra Verstappen e Hamilton, 6'' tra Lewis e Leclerc, 4''3 tra Charles e Norris, 3'' tra Lando e Perez.
Lotta Sainz/Russell per la sest posizione. George dovrà anche scontare una penalità di 5''. Al momento Russell perderebbe una sola posizione su Gasly
15/19 - Classifica e distacchi
Foto: Formula1.com
14/19 - L'episodio tra Magnussen e Zhou finisce sotto la lente dei commissari
14/19 - 4''2 tra Verstappen e Hamilton, 4''5 tra Lewis e Leclerc, 5''8 tra Charles e Norris, 2''6 tra Lando e Perez
13/19 - 1'39''730 Verstappen, 1'40''208 Hamilton, 1'40''3 Leclerc, 1'39''887 Norris, 1'40''555 Perez
12/19 - Dopo aver visionato le immagini, i commissari decidono di non sanzionare Albon per l'azione su Piastri
11/19 - Norris e Perez superano Sainz che sta andando in crisi di gomme
10/19 - Classifica e distacchi
Foto: Formula1.com
9/19 - Sotto investigazione Albon per il sorpasso su Piastri
9/19 - 1'39''7 Verstappen, 1'39''8 Hamilton, 1'40''0 Leclerc, 1'40''8 Sainz, 1'40''5 Norris, 1'40''6 Perez, 1'40''5 Russell
8/19 - 1'39''7 Verstappen, 1'40''330 Hamilton, 1'40''1 Leclerc, 1'40''8 Sainz, 1'41''1 Norris, 1'40''4 Perez, 1'40''5 Russell
7/19 - Verstappen al comando: Hamilton a 2'', Leclerc a 3''4 da Lewis, Sainz a 5'' da Charles, Norris a 6 decimi da Carlos, Perez a 9 decimi da Lando.
7/19 - 5 secondi di penalità a Russell
6/19 - Piastri nel frattempo viene superato da Gasly e Albon
6/19 - Russell finisce sotto la lente dei commissari per aver superato Piastri uscendo dai limiti della pista
5/19 - Classifica e distacchi
foto: Formula1.com
4/19 - 7 decimi tra Verstappen e Hamilton. Leclerc a 3''5 dal britannico
3/19 - Dopo vari tentativi, Perez riesce a superare Piastri che viene anche superato da Russell. 6° Checo, 7° George, 8° Oscar.
3/19 - 1'39''060 Verstappen, che fa il giro veloce. 1'39''448 Hamilton, 1'40''198 Leclerc, 1'40''911 Sainz. 1'41''075 Norris.
2/19 - Verstappen, Hamilton, Leclerc, Sainz, norris, Piastri, Perez e Russell la top-8 (piloti a punti). Seguono Gasly, Albon, Ocon e Ricciardo.
1/19- Leclerc parte molto bene, ma Verstappen lo porta tutto all'interno spingendolo anche sul prato. Charles riesce comunque ad impostare la prima curva, ma Hamilton esce meglio e lo supera. Parte bene Sainz a prendersi la posizione su Norris.
00:04 - Si spengono le lui del semaforo!!! Inizia la Sprint Race in Texas!!
00:02 - Sainz farà la fine di Martin in Australia questa mattina (Moto GP)? Vedremo.
00:00 - Inizia il giro di formazione. Griglia di partenza e gomme.
Foto: Formula1.com
23:57 - Infatti... Tutti su gomme Medie. L'unico a prendersi dei rischi è Sainz: il solo su Soft.
23:54 - Temperature molto simili a quanto visto in occasione delle sessioni di Sprint Shootout. Sarà interessante vedere come si comporteranno gli pnaumatici. Il COTA è un circuito tutt'altro che semplice dal punto di vista della gestione.
23:52 - Condizioni meteo: cielo sereno, temperatura pista 37°C, ambiente 33°C, umidità 23%, vento 3,2 m/s da est.
23:49 - Le parole del team principal della Ferrari, Frédéric Vasseur, a 'Sky Sport F1': "Abbiamo fatto delle buone qualifiche tra ieri e oggi con Charles. Anche Carlos è in una buona posizione. In gara sarà tutta un'altra storia. La scelta delle gomme per la Sprint ci ha messo a dura prova, vedremo come si comporteranno e cosa riusciremo a fare domani".
23:40 - 100 km per un totale di 19 giri da percorrere. con le C2, C3 e C4 messe a disposizione dalla Pirelli, per la gara americana ci si attende che la Media C3 sia la scelta più adeguata per l'evento odierno. Tuttavia, anche la Soft C4 ha mostrato un buon comportamento e qualcuno potrebbe provare a sfruttare al meglio un set di tetta gomma per risparmiare la C3 in vista della corsa di domani.
23:38 - La pit lane viene dichiarata chiusa. Lo schieramento ufficiale.
Foto: Formula1.com
23:34 - Con l'uscita di Sargeant dai box, tutti i piloti sono in pista e presto posizioneranno le rispettive vetture sulla griglia di partenza.
23:33 - Hamilton prova con la Media.
23:32 - Nonostante l'utilizzo delle Soft, tanto slittamento in uscita dalla pit lane! Forse c'è molto sporco in quella zona
23:31 - A differenza della gara, i piloti avranno solo un giro per verificare che tutto funzioni in vettura e per effettuare una prova di partenza prima del via.
23:30 - Semaforo verde! Viene dichiarata aperta la pit lane!
23:28 - Buonasera a tutti amici e amiche appassionate. Ancora qualche istante e verranno accesi i motori sul circuito del COTA.
Foto: X (Twitter), Ferrari
Leggi anche: UFFICIALE: La decisione della FIA sull'impeding di Russell ai danni di Leclerc
Leggi anche: LIVE - Sprint Shootout GP Stati Uniti 2023
Leggi anche: UFFICIALE - La griglia di partenza del GP degli Stati Uniti 2023