Leggi l'articolo completo su formula1.it

02/11/2023 21:00:00

Felipe Massa: campione del mondo per 38 secondi


Storie di Formula 1 di Fabrizio Parascandolo

Avete letto bene, Felipe Massa è stato campione del mondo per 38 secondi, ed è successo esattamente 15 anni fa. Riviviamo insieme quel momento.

Il racconto

Arrivati in Brasile per l'ultimo GP della stagione 2008, gli unici due piloti che possono matematicamente aggiudicarsi il titolo sono Lewis Hamilton (allora pilota McLaren) e Felipe Massa (che correva per la Ferrari).

Il favorito del pubblico di casa, in quanto brasiliano, insegue il giovane inglese a 7 punti di distacco. All'epoca la vittoria valeva 10 punti, quindi le possibilità per Massa di vincere il Mondiale sono basse.

Felipe, però, è motivato a dare tutto se stesso per diventare il primo campione del mondo brasiliano da Ayrton Senna nel 1991. Sarebbe davvero speciale per lui dare questa grande gioia ai propri tifosi accorsi al circuito.

Il pilota della Ferrari inizia il weekend nel migliore dei modi: ottiene la pole position, davanti a Jarno Trulli su Toyota e al compagno di squadra Kimi Raikkonen. Hamilton è solo 4° in griglia.

Quando inizia l'ultimo giro di una gara pazza, specialmente per condizioni meteo variabili e imprevedibili, Massa è in testa, mentre Lewis è 6°, a causa di un errore al 69° passaggio di 71.

Felipe vede il traguardo sempre più vicino, e con questo risultato sarà lui a diventare campione. Quando arriva sul rettilineo principale il brasiliano e il suo box festeggiano la vittoria del titolo, ma non sapevano di dover fare ancora i conti con l'inglese della McLaren.

Hamilton, infatti, montava gomme da bagnato, contro le slick (gomme da asciutto) di Timo Glock su Toyota. Arrivato all'ultima curva, quella che precede il rettilineo del traguardo, Lewis azzarda un attacco all'interno, passando il pilota tedesco e prendendosi la 5° posizione.

Ottiene così 4 punti in classifica, che è tutto ciò che gli bastava per diventare campione del mondo per la prima volta in carriera, e strozzare sul nascere il grido di gioia di tutti i brasiliani.

A distanza di 15 anni l'ex pilota della Ferrari sta portando avanti una battaglia legale per cancellare il GP di Singapore di quella stagione, così da diventare campione.

Qualunque sia l'esito della questione, nulla potrà cancellare quel drammatico momento vissuto da tutti gli appassionati della Formula 1.

Questa è la storia di Felipe Massa, campione del mondo per 38 secondi.

 

Leggi anche: Mondiale 2008, il clamoroso scenario: Massa e Hamilton potrebbero condividere il titolo

Leggi anche: GP Brasile - Massa non si presenterà al circuito, il motivo

Leggi anche: GP Brasile - Mario Isola: «Si va verso le due soste in gara»

Leggi anche: GP Brasile - Red Bull - Verstappen fiducioso, Pérez in cerca di riscatto

Leggi anche: Verstappen punta un record risalente al 1952, lo può battere già in Brasile

Foto copertina twitter.com   Foto interna twitter.com   Foto interna twitter.com