Leggi l'articolo completo su formula1.it

03/11/2023 20:45:00

GP Brasile - Qualifiche - Verstappen in pole, ma sessione interrotta per maltempo


Gran Premio di Daniele Muscarella

È ancora una volta lui, Max Verstappen, che partirà davanti a tutti per la gara di domenica, dominando l'ennesima sessione folle. Negli ultimi minuti, infatti, è scesa una pioggia torrenziale, sotto un cielo nero e vento fortissimo. Dietro di lui ci saranno Charles Leclerc e, a sorpresa, Lance Stroll. Quarto posto per l'altra Aston Martin, seguito dalle due Mercedes. Chiudono la top 10 Norris, Sainz, Perez e Piastri, autore di un errore al suo giro di lancio. 

Già dal Q1 si respirava aria di pioggia, con le temperature più basse rispetto alla mattina. La sessione è stata tirata, e persino i piloti dei top team hanno fatto fatica a qualificarsi. Più volte, infatti, hanno rischiato di non passare il taglio. Alla fine, sono stati eliminati Tsunoda, Ricciardo, Bottas, Sargeant e Zhou. In Q2, invece, sin da subito Max Verstappen ha fatto segnare dei tempi rilevanti, intervallato da sprazzi di Mercedes e McLaren. Quest'ultima sembrava molto forte, quasi da far segnare una pole position insperata. 

Negli ultimi 10 minuti, invece, si sono lanciati tutti subito, vedendo che il cielo stava diventando troppo nero. Già alla partenza, il campione del mondo in carica si è lanciato, accendendo di fuscia la scia dei suoi tempi. Dietro di lui non c'è stata speranza e, anche se a settori migliori, nessuno si è avvicinato a lui. A causa del tempo, diventato davvero improponibile, per i piloti e per gli spettatori, la sessione è stata cancellata negli ultimi cinque minuti. La Aston Martin ringrazia di questo, dato che ha messo la sua line up in seconda fila, sebbene i dati dal simulatore la tenessero relegata nelle ultime file. 

 

Tabella completa dei tempi delle qualifiche del Gran Premio del Brasile 2023

 

 

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Brasile 2023

Leggi anche: GP Brasile - PL1 - La Ferrari fa 1-2 in Brasile. Verstappen solo sedicesimo