Leggi l'articolo completo su formula1.it

03/11/2023 23:50:00

UFFICIALE - La griglia di partenza del GP del Brasile 2023 considerando le penalità


Gran Premio di Marco Sassara

La qualifica valida a stilare la griglia di partenza del GP brasiliano a cui assisteremo domenica alle 18:00 è terminata in anticipo consegnando la pole a Verstappen e mettendo Leclerc in P2. Leggendo questi nomi potrebbe sembrare che non sia accaduto nulla d'insolito ad Interlagos, e invece, il maltempo ci ha messo seriamente lo zampino oggi.

L'ultima sessione scatta con un rischio di pioggia particolarmente elevato. I piloti lasciano subito i box alla ricerca della miglior prestazione su gomma Soft. Le nuvole e la pioggia che arrivavano veloci sulla pista hanno rapidamente abbassato le temperature, Max, Charles e il duo Aston Martin riesce ad completare un giro pulito, ma poi le condizioni peggiorano e il fuoripista di Piastri finisce con il compromettere la prova di alcuni driver.

La griglia di partenza del GP del Brasile (start domenica alle 18:00 italiane)

Se a questo ci si aggiunge l'incertezza di vedere la griglia cambiare ancora a causa di alcuni provvedimenti della FIA all'indirizzo di alcuni piloti per i soliti (ormai) impeding lungo la corsia dei box, la serata poteva rischiare di avere un risvolto alquanto thriller. Che con il meteo odierno, ci sarebbe stato a pennello.

La FIA però, anche stavolta, è stata magnanima con coloro che hanno superato il limite di tempo imposto dal direttore di gara, mentre invece hanno deciso di penalizzare tutti e tre i piloti che hanno causato un impedimento all'uscita della pit lane: dovranno cedere 2 posizioni Russell, Ocon e Gasly (i dettagli). Da qui lo schieramento provvisorio ufficiale per il GP di domenica, ore 18:00.

Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora incontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.

P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione. Clicca su questo link per vedere la griglia di partenza.

Foto copertina: X (Twitter), Ferrari; foto interne: X (Twitter), F1

Leggi anche: UFFICIALE: La decisione della FIA sui piloti investigati, ecco come cambia la griglia

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Brasile 2023

Leggi anche: GP Brasile - PL1 - La Ferrari fa 1-2 in Brasile. Verstappen solo sedicesimo