Leggi l'articolo completo su formula1.it

25/11/2023 12:51:00

GP Abu Dhabi - PL3 - Mercedes e McLaren davanti a tutti. Verstappen in difficoltà


Gran Premio di Giuseppe Cianci

Si è appena conclusa l'ultima sessione di prove libere del campionato 2023. Sul circuito di Abu Dhabi le monoposto hanno preparato il più possibile la qualifica che li attende tra qualche ora. La FP3 è stata però caratterizzata dal forte vento che ha reso la vita difficile a molti piloti della griglia. Le folate erano imprevedibili, in quanto sul rettilineo principale le vetture lo avevano di coda, ma arrivando, poi, in curva uno era laterale.

Inoltre sottolineamo che nella serata di ieri gli organizzatori del GP hanno voluto smussare il dosso presente in curva tre che nel pomeriggio aveva interrotto l'attività di Carlos Sainz prima del dovuto. Con le migliorie apportate il problema sembra sia stato per lo meno mitigato.

Sul podio dell'ultima sessione di libere troviamo davanti a tutti la Mercedes di George Russel con un tempo di 1:24.418.  In seconda e terza posizione poi troviamo invece il duo della McLaren con Lando Norris davanti al collega Oscar Piastri. L'inglese ha ottenuto un crono di 1:24.513 mentre l'australiano ha fermato le lancette sull'1:24.810 Per trovare la prima delle Ferrari dobbiamo però scendere in quinta posizione dove ritroviamo quella del monegasco Leclerc che ha accusato un distacco di 681 millesimi ottenendo un 1:25.099. Verstappen invece ha concluso immediatamente alle sue spalle. Di seguito vi riportiamo la classifica completa.

Tabella completa dei tempi delle Prove libere 3 del Gran Premio di Abu Dhabi 2023

 

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP Abu Dhabi 2023

Leggi anche: Norris dopo le libere: «McLaren veloce, in qualifica saremo tutti vicini»

Leggi anche: GP Abu Dhabi - Verstappen e l'episodio in pit lane: «Andavano piano, dovevano spostarsi»