Leggi l'articolo completo su formula1.it

25/11/2023 18:45:00

UFFICIALE - La griglia di partenza del GP di Abu Dhabi 2023


Gran Premio di Marco Sassara

L'ultima sessione di qualifica della stagione è stata ricca di emozioni e colpi di scena. Il primo, senza ombra di dubbio, arriva con l'eliminazione di Sainz, escluso subito in Q1. Lo spagnolo è riuscito ad ottenere soltanto un 16° tempo. La seconda, non da meno, quella di Lewis Hamilton, 11° al termine della Q2. Delude Perez, che ha chiuso in nona posizione mentre il suo compagno Verstappen otteneva la 12° pole position stagionale, mentre sorprende Leclerc con un inatteso secondo posto e le ottime prestazioni di Tsunoda e Hulkenberg riusciti a portare l'AlphaTauri e la Haas, rispettivamente, in Q3.

Non manca però un ulteriore colpo di scena nel finale di sessione. Piastri si qualifica terzo, ma nel corso del suo giro di raffreddamento, causa un possibile impeding ai danni di Pierre Gasly (10° in classifica). La FIA apre un indagine che porterà ad ascoltare entrambi i piloti al termine delle prove ufficiali.

La griglia di partenza provvisoria del GP di Abu Dhabi (ore 14:00)

Dopo aver parlato con i conducenti di McLaren e Alpine, assieme ai rispettivi rappresentanti, gli steward decidono di non prendere alcun provvedimento ai danni di Oscar Piastri, giudicando la sua manovra ininfluente ai fini del risultato ottenuto da Gasly nel corso della Q3. Lo schieramento non cambia rispetto all'ordine scaturito dalla qualifica. Con ciò, andiamo dunque a vedere quali sono le variazioni sulla griglia di partenza rispetto all'ordine emerso in qualifica. Il giro di fomazione è fissato per domani mattina alle 14:00 italiane.

Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.

P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione. Clicca su questo link per vedere la griglia di partenza.

Foto esterna: X, Formula1, foto interna: FIA

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Abu Dhabi 2023

Leggi anche: UFFICIALE: Il comunicato della FIA sulle investigazioni, cambia la griglia?

Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP Abu Dhabi 2023