Leggi l'articolo completo su formula1.it

03/12/2023 15:45:00

Hamilton e Russell duri: volano parole di fuoco contro la Mercedes


News di Prisca Manzoni

La Mercedes ha chiuso la stagione 2023 con il secondo posto nella classifica costruttori, battendo di soli due punti la Ferrari al termine del GP di Abu Dhabi. Eppure, la W14 non è sempre stata una vettura così eccellente; anzi, ha dato qualche grattacapo agli ingegneri a causa delle sue prestazioni altalenanti, che portavano Russell e Hamilton da lottare per il podio a navigare in fondo alla zona punti nel giro di una settimana. La performance dei costruttori anglo-tedeschi è stata salvata da importanti aggiornamenti introdotti a Silverstone e ad Austin, oltre al ritorno dei sidepods a Montecarlo. 

Nonostante abbiano chiuso l'anno come come "best of the rest", i piloti hanno avuto molto da recriminare, al punto da desiderare che il Mondiale finisse il prima possibile. "Nel 2024 ripartiremo da zero. Vediamo molti difetti in questa vettura, ma almeno non dobbiamo indagare troppo perchè siamo dietro alla Red Bull. Questo motiva ogni singola persona in fabbrica per impegnarsi a trovare delle soluzioni, e credo che faremo un bel passo avanti. Ovviamente anche gli avversari lo faranno, ma sono sicuro che in Bahrain saremo più forti di come lo eravamo a Marzo", ha detto George Russell ai media, come ha riportato il Mirror. 

Lewis Hamilton non è stato da meno, tanto che già dopo la Sprint Race del Brasile, dove la sua W14 aveva chiuso al margine della zone punti, aveva detto che non vedeva l'ora di concludere la stagione: "Ci sono delle gare dove abbiamo ottime prestazioni, poi cambiamo tracciato e e c'è il peggiore degrado gomme. Non sai cosa aspettarti ogni volta. Ma tra un paio di settimane questa macchina non ci sarà più, e sarò contento". 

Leggi anche: Stoddart: «Ferrari privata del secondo posto. In F1 la politica decide le gare»

Leggi anche: Formula 2 - Nove piloti ufficializzati per il 2024: Bortoleto al debutto, Aron c’è ma perde la Mercedes