Leggi l'articolo completo su formula1.it

23/12/2023 17:47:00

Pourchaire: «Mi ispiro ad Alonso per i sorpassi. In Red Bull potrebbe sfidare Max»


News di Giuseppe Cianci

Il vincitore della Formula 2 2023 Theo Pourchaire, parlando ai microfoni del Podcast PitStop ha rivelato di inspirarsi a Fernando Alonso soprattutto per la prima parte delle gare. Lo spagnolo è infatti conosciuto per le rimonte fatte durante i primi giri e la facilità con cui, anche in passato, sopravanzava gli sfidanti. Di seguito vi riportiamo le parole del francese.

Pourchaire elogia Alonso

Theo Pourchiare ha dichiarato: "Mi ispiro tanto ad Alonso, soprattutto per le partenze e i sorpassi. Mi piace il modo in cui inzia le gare, specialmente quando era in Ferrari. Faceva una grande partenza e poi superava una macchina, due macchine, andava a sinistra, poi a destra, era come se giocava con gli altri piloti ed è per questo che il mio manager mi disse guarda come fa Alonso. Quando sei in griglia di partenza è come se sei all'interno di un videogame, pensa solo a divertirti e 'gioca' con gli altri".

Il campione della Formula 2 ha poi concluso il suo intervento dicendo: "Fernando a quarantadue anni sta ancora bene. Sono sicuro che potrebbe sfidare Max in Red Bull".

Se rivediamo le gare di F2 dall'onboard di Pourchaire infatti lui è un pilota molto aggressivo, nei limiti del regolamento, e forza sempre i suoi rivali all'errore, rischiando a volte pure fin troppo. Anche per questo motivo il titolo è arrivato solamente al terzo anno, perché nel 2021 e 2022 i troppi errori sono costati cari al francese.

Questo però, con il tempo, ha fatto venire fuori le sue doti innate di pilota e soprattutto le capacità di rimontare interi schieramenti di vetture.

Leggi anche: Newey: «Ferrari marchio magico, sono stato più volte vicino al cambio. Sul futuro...»

Leggi anche: I fan incoronano Leclerc, suo il sorpasso dell'anno