Il sogno di Robert Kubica di guidare per la Ferrari si è finalmente avverato. Nel 2024 infatti, il polacco guiderà per il team AF Corse nel campionato Endurance. E dire però che il nativo di Cracovia c’era andato molto vicino nel 2012 ad essere un alfiere della storica Scuderia italiana, anno in cui avrebbe potuto condividere il box con Fernando Alonso.
I due sono andati sempre molto d’accordo e l’unica cosa a interporsi in questo avvenimento fu il nefasto incidente di cui si rese protagonista Robert, circa 12 mesi prima mentre stava disputando una gara di rally.
Intervistato recentemente su come si sarebbe immaginato la convivenza con il due volte campione del mondo spagnolo, Kubica ha risposto: “Io e Alonso in Ferrari? Potenzialmente saremmo stati una coppia a rischio, ma penso che effettivamente avremmo fatto grandi cose insieme. Lo scenario per il futuro doveva essere questo, quando ho avuto l'incidente, perché nel 2012 dovevo andare in Ferrari dove poi avrei trovato Fernando. Allora non è successo, perché la vita mi ha poi riservato qualcos’altro. Oggi però sono felice di iniziare questa nuova avventura a Le Mans con la macchina rossa come quando allora firmai per la Ferrari”.
“Ho sempre stimato Fernando e lo stimo ancora”, prosegue il polacco durante l’intervista concessa a ‘La Gazzetta dello Sport’ e riportata da ‘SoyMotor.com’. “La stima è reciproca. Si dice spesso che per un pilota il compagno di squadra sia il primo rivale da battere, ma ho sempre pensato che per vincere devi battere tutti, compreso il tuo compagno".
"Battere Fernando con la stessa macchina non sarebbe stato difficile”, chiosa di colpo spiazzando tutti. “Avrei adorato la sfida. La pensiamo allo stesso modo su molte cose e avere due piloti che vanno d'accordo nel box sarebbe stato un vantaggio per una squadra”.
Foto copertina: X, Kubica; foto interna: X, Alonso
Leggi anche: Breaking - La Formula 1 approda a Madrid, domani l'ufficialità
Leggi anche: Chinchero: «La Ferrari non deve perdere anche la Haas»