I profili social della Ferrari ieri sono stati, letteralmente, inondati da una serie di fotografie che, viste nel feed, formavano un mare in tempesta. Insieme ad esse è stato messo anche un video criptico, in cui le onde si mischiano al fuoco del motore a combustione, e dove si accennava a "gare in cui non si è mai stati prima". Perciò, l'ipotesi più accreditata era un possibile approdo nel mondo delle barche a vela, specialmente quando la Mercedes e la Red Bull hanno già messo il loro zampino in quell'ambiente, tramite James Allison e Adrian Newey.
Nella giornata di oggi è arrivata l'ufficialità: la Ferrari entrerà nel mondo delle regate con Giovanni Soldini nel ruolo di team principal. Sfruttando il know-how e l'alta ingegneria già presenti a Maranello, la storica azienda vuole progredire anche in questo orizzonte. Allo stesso tempo, ciò che si imparerà verrà usato per migliorare la sostenibilità e la futura generazione di vetture sportive.
L'accordo nasce da un'amicizia personale: John Elkann, infatti, è grande appassionato delle gare di vela, ed è stato di recente armatore di Giovanni Soldini nella Hong Kong-Vietnam. Riguardo all'affare, il chairman del Cavallino Rampante ha ammesso: "Ci stiamo per imbarcare in un viaggio che espanderà la nostra anima sportiva. Con questa nuova sfida, motivati dal nostro impegno alla sostenibilità e con la nostra capacità di innovazione, ci spingeremo oltre i limiti attuali. Siamo lieti di poter contare su Giovanni, che ha una straodinaria esperienza e determinazione".
"Sono emozionato di iniziare questo nuovo percorso con Ferrari", ha invece detto il navigatore. "Stiamo lavorando a modernissimo progetto con un grande potenziale tecnico, che unisce diversi mondi e abilità di altissimo livello. Collaborare con un incredibile team nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni rispettose dell'ambiente è un'esperienza unica".
Foto copertina x.com
Leggi anche: La McLaren non ha ancora risolto tutti i problemi, Stella: «Potrebbero volerci dei mesi»
Leggi anche: Ferrari: messaggio in codice e video teaser. In arrivo un annuncio importante
Foto interna x.com