Le previsioni erano tutte per le Ferrari, ma questo mondiale ci sta abituando sin dall’inizio all’imprevisto, a quello che non ti aspetti: Robert Kubica va per la prima volta in carriera in pole position e spiazza per pochi centesimi l’ottimo tempo fatto registrare da Felipe Massa, l’anno scorso poleman e vincitore del gran premio. “Ho fatto giri molto veloci per tutto il weekend, è stato un peccato. La macchina è perfetta, penso che domani possiamo farcela”. Queste le parole del brasiliano subito dopo le qualifiche.
Per la Bmw è un bel colpo messo a segno: da terza forza si stanno quasi trasformando in sfidanti dei due team più competitivi. Un risultato importante, che magari non significherà necessariamente la vittoria nella giornata di domani, ma che mette in evidenza tutto il lavoro svolto dal team in questi mesi. Kubica ha dichiarato: “Abbiamo lavorato abbastanza bene sul setup. La vettura ha avuto un buon sviluppo. Le ultime tre curve non sono state facili da affrontare”. Dopo meno di trenta gran premi disputati questa è stata, come detto sopra, la prima pole in carriera per il pilota polacco.
Terza posizione in griglia per Lewis Hamilton, che non sembra essere rimasto molto scosso dopo l’incidente piuttosto violento che ha subito nel corso degli ultimi minuti del secondo turno di libere di ieri. Lewis sa che la McLaren è comunque una vettura competitiva e ha dichiarato che la gara di domani sarà interessante. Quarto tempo per Kimi Raikkonen, dal quale ci si aspettava qualcosina in più. Sicuramente il finlandese avrà maggiori chances in gara, come accaduto due settimane fa in Malesia. Lo start domani quando in Italia saranno le ore 13:30.