Leggi l'articolo completo su formula1.it

08/02/2024 19:30:00

La Renault chiude le porte ad Andretti, il motivo


News di Marco Sassara

Dietro le quinte continua l’impervia battaglia tra Andretti e la Formula 1 per diventare l’undicesimo team presente sulla griglia di partenza. Sappiamo che anche la FIA non è stata molto contenta della decisione presa dalla FOM, a quanto pare senza essere prima informata. C’è ancora dunque una speranza, anche se al momento appare molto flebile.

Il rifiuto da parte dei vertici della categoria sono stati un vero choc per la squadra americana, che si era già portata avanti con i preparativi, tanto che aveva avviato contrattazioni con la Renault per essere equipaggiata della sua power unit.

Famin: "Avevamo un pre-contratto con Andretti"

In occasione della presentazione della nuova Alpine, al vicepresidente del marchio francese è stato chiesto di parlare dello stato dei rapporti con Andretti. Domanda, alla quale Bruno Famin ha risposto in modo molto schietto, quasi dando la vicenda come per archiviata: “Avevamo un pre-contratto legato all’ingresso in campionato. Da quello che sappiamo, tale scenario non si è verificato”.

Qualora il team Andretti dovesse ricevere il via libera per la stagione 2026, la Renault sembrerebbe essere l’opzione migliore, mentre poi dal 2028, l’intenzione sarebbe quella di virare su Cadillac. A tal proposito Famin ha aggiunto parlando con 'Autosport.com': “Conosco i loro piani. Vediamo cosa accadrà dopo il 2028. Noi saremmo molto contenti di avere un undicesimo team in F1, a patto che questo porti un reale valore aggiunto al campionato. La FOM aveva il compito di effettuare tutte le valutazioni del caso. Loro hanno preso una decisione e di questo ne siamo lieti".

Sì ad un undicesimo team, ma ad una condizione

Ora però ci si potrebbe chiedere se non si potrà mai avere un campionato composto da più di dieci squadre partecipanti. Domanda a cui il manager Alpine ha chiosato: “Le valutazioni verranno fatte caso per caso. Se un giorno la F1 dovesse annunciare un undicesimo team perché può effettivamente portare un valore aggiunto al mondiale noi ne saremo molto contenti”.

Foto copertina: X, Andretti FE; foto interna: X, Mohammed Ben Sulayem

Leggi anche: Andretti può sperare ancora, dialoghi FIA-FOM in corso

Leggi anche: Ferrari: ecco i segreti del banco dinamico per lo sviluppo della SF-24