Leggi l'articolo completo su formula1.it

16/02/2024 09:30:00

Ferrari, quando l'apparenza inganna: la sostanza c'è, ma non si vede


Articolo di Fabrizio Parascandolo
Guardando tutte le vetture presentate dagli altri top team di Formula 1, la Ferrari SF-24 figura sicuramente tra le meno "aggressive". Questo, però, non significa assolutamente che non sarà competitiva; e a Maranello c'è ottimismo...

Alcuni tifosi e diversi esperti non hanno riscontrato grandi novità o innovazioni nella SF-24, rispetto alla Ferrari dello scorso anno. Eppure, l'aspetto estetico conta poco in Formula 1, l'importante è che la vettura sia veloce.

A Maranello c'è ottimismo

I nomi di rilievo della Rossa, invece, sembrano cautamente ottimisti per la stagione che sta per cominciare. 

Frédéric Vasseur aveva affermato, già nel mese di dicembre, che "il 95% della vettura" sarebbe stato cambiato per il 2024.

Alcune modifiche importanti sono già visibili ad occhio nudo, o quantomeno con la lente d'ingrandimento, ma la vera rivoluzione dovrebbe essere sotto pelle.

Enrico Cardile, direttore tecnico della Ferrari, ha confermato che la squadra "non si è posta vincoli progettuali" per la nuova SF-24, rivelando nel contempo che sono già pronti dei pacchetti di aggiornamenti.

Anche nelle parole dei piloti, Charles Leclerc e Carlos Sainz, si percepiscono sensazioni più positive rispetto a quelle di 12 mesi fa.

Tempo al tempo

Sarà la pista, come da sempre in Formula 1, l'unico giudice. Quando arriverà il suo verdetto, potremo iniziare a commentare il lavoro fatto a Maranello.

Eppure, proprio per questo motivo, diamo tempo al Cavallino; perché confabulare "la Ferrari è la meno estrema", ancor prima di vederne le prestazioni, lascia il tempo che trova.

Anche dopo i test in Bahrain, addirittura dopo le prime gare del prossimo Mondiale, si aspetti a condannare gli ingegneri.

Se si vuole evitare di cascare nella trappola, basta ricordarsi della Red Bull nel 2022, dominatrice assoluta del campionato nonostante 3 ritiri nelle prime 3 gare (2 per Verstappen, 1 per Pérez).

Le aspettative sono alte, com'è giusto che sia quando si parla del nome "Ferrari"; così com'è giusto che tutti i Tifosi pretendano di essere in piena lotta per un Mondiale che aspettano da più di 15 anni.

Da qui a stigmatizzare la SF-24 soltanto perché "a livello di forme è la meno estrema", però, c'è un abisso.

 

Leggi anche: Horner rompe il silenzio: «Respingo le accuse, penso al futuro»

Leggi anche: Mercedes, la W15 fa già discutere: è irregolare?

Leggi anche: La McLaren si nasconde e fa più paura che mai

Leggi anche: VIDEO - Mercedes e McLaren si dividono Silverstone per il filming day

Foto copertina Federico Basile Instagram

Foto interna twitter.com