La FIA ha diffuso i documenti tecnici e riassuntivi di tutte le novità portate dalle squadre nel primo appuntamento stagionale rispetto alle specifiche del finale di stagione 2023 e quelle approvate durante la pausa invernale e portate in pista nei test della settimana scorsa.
Ovviamente i primi documenti stagionali riportano modifiche sostanziali per tutte le scuderie, soprattutto di natura aerodinamica per la gestione del carico e dei flussi, ma alcuni team sono intervenuti in modo drastico su molti aspetti non visibili e quindi non analizzati. Ad esempio la Racing Bulls oltre a tutte le modifiche esterne è anche intervenuta sulle superfici del tetto del fondo e diversi dettagli della parte inferiore della vettura. Anche la Stake F1 e la Haas hanno completamente riprogettato il fondo.
La Mercedes ha lavorato su tutti i profili aerodinamici superiori per migliorare l'efficienza aerodinamica media, poter usare un'ala posteriore più carica ed evidentemente massimizzare l'efficienza del DRS, punto debole della passata stagione.
Le modifiche Ferrari riguardano soprattutto la gestione dei flussi nel sottosquadro, a partire dall'ingresso dei sidepod rialzati passando per un nuovo design del cofano motore che deve smaltire diversamente il calore rispetto allo scorso anno.
Interessante inoltre notare che per due dei sette aggiornamenti descritti, la Red Bull (Newey) abbia candidamente ammesso "ispirandosi alla concorrenza"
Ai documenti tecnici abbiamo affiancato anche alcune foto scattate dal bravissimo reporter Alber Fabrega direttamente in ptilane tra ieri ed oggi
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
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1 | Ala anteriore | Prestazioni - Carico locale | Ala anteriore montata sul muso sul secondo elemento | La nuova posizione di montaggio migliora la distribuzione del carico dell'ala anteriore e l'interazione con le parti circostanti per migliorare le prestazioni. |
2 | Musetto (naso) | Prestazioni - Carico locale | Muso più corto rispetto all'AMR23, per adattarsi alla modifica del montaggio dell'FW descritta sopra. | La nuova posizione di montaggio migliora la distribuzione del carico dell'ala anteriore e l'interazione con le parti circostanti per migliorare le prestazioni. |
3 | Fondo | Prestazioni - Carico locale | Il bordo d'attacco del pavimento è più alto e altri sottili cambiamenti nella forma del pavimento principale. | Fa parte della ri-ottimizzazione generale della geometria del fondo per migliorare il carico e il modo in cui questo viene generato, con l'obiettivo di migliorare le prestazioni attraverso l'involucro operativo. |
4 | Bordo del fondo | Prestazioni - Carico locale | L'ala del bordo del fondo ha una corda più corta. | Aumenta il carico del pavimento in avanti a causa della modifica della geometria, che migliora anche il carico sulla geometria a valle |
5 | Ingresso Sidepod | Prestazioni - Gestione del flusso | L'ingresso del sidepod è rialzato. | Prosegue il concetto 2023 di gestione del flusso verso la parte posteriore della vettura, mantenendo un flusso sufficiente all'ingresso per raffreddare la vettura. |
6 | Copertura motore | Prestazioni - Gestione del flusso | La profondità del sottosquadro è aumentata e l'uscita della carrozzeria ha un profilo modificato. |
Il sottosquadro funziona insieme all'ingresso rialzato per migliorare il flusso verso la parte posteriore dell'auto. L'uscita della carrozzeria è sagomata per gestire la posizione del flusso di raffreddamento interno a valle. |
7 | Sospensione posteriore | Prestazioni - Setup meccanico | Le carenature dei longheroni delle sospensioni nascondono il layout strutturale rivisto. |
La geometria delle strutture definisce il layout fondamentale delle superfici che vengono poi ottimizzate in base al campo di flusso circostante. |
8 | Rear corner | Prestazioni - Carico locale | Condotto dei freni posteriori modificato per adattarsi al layout della sospensione posteriore rivisto dal nostro fornitore. | La modifica del layout della sospensione posteriore ha richiesto una geometria diversa per il carico locale sulla geometria della curva e il suo effetto sulla scia del posteriore. |
9 | Beam Wing | Prestazioni - Carico locale | Entrambi gli elementi interni sono ora montati sulla struttura d'urto. | Modifica apportata per migliorare le prestazioni dell'ala, rimuovendo la porzione centrale del secondo elemento. |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
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1 | Ala anteriore | Prestazioni - Gestione del flusso | Si tratta di un'ala anteriore completamente rivista per il 2024 | L'ala anteriore è stata rivista interamente nel carico per migliorare il flusso d'aria più in basso nella vettura. |
2 | Bordo del fondo | Prestazioni - Gestione del flusso | I bordi del fondo presentano dettagli rivisti. | La nuova geometria dei bordi del pavimento influisce sul flusso sotto l'auto fino al diffusore per ottenere maggiori prestazioni. |
3 | Ala anteriore | Prestazioni - Carico locale | Si tratta di una parte nuova rispetto al test pre-stagionale. È stato prodotto e reso disponibile un gurney flpa per il bordo d'uscita del profilo dell'ala anteriore. | Carico aggiuntivo dell'ala anteriore per consentire un maggiore bilanciamento aerodinamico, se necessario. |
Componente aggiornato |
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1 | Ala anteriore | Prestazioni - Carico locale | L'intera geometria dell'ala anteriore è nuova per il 2024. Le lunghezze delle corde, i profili degli alettoni e il collegamento con il nosebox sono stati tutti aggiornati |
La geometria dell'ala anteriore lavora insieme alle nuove geometrie del musetto, delle sospensioni anteriori e del fondoper generare il carico locale e impostare il flusso per il resto della vettura. |
2 | Musetto (naso) | Prestazioni - Carico locale | Il musetto ha un nuovo profilo e il dettaglio del collegamento con l'ala anteriore è nuovo per la FW46. | La geometria del muso lavora insieme alle nuove geometrie dell'ala anteriore, delle sospensioni anteriori e del fondo per generare il carico locale e impostare il flusso per il resto della vettura. |
3 | Sospensione anteriore | Prestazioni - Gestione del flusso | Il layout della sospensione anteriore è stato aggiornato. In particolare, la posizione dei tiranti è cambiata e il braccio superiore anteriore è ora diviso in due gambe separate. | Gli elementi esterni della sospensione anteriore svolgono un ruolo importante nel lavorare insieme all'ala anteriore, al muso, al pannello laterale del telaio e alla configurazione HALO/specchietti per contribuire a condizionare il flusso verso i sidepod e il fondo. |
4 | Sospensione anteriore | Prestazioni - Setup meccanico | Il layout della sospensione anteriore è stato aggiornato. In particolare, è stata modificata la posizione della biella e il braccio superiore anteriore è ora diviso in due gambe separate | Oltre a rivestire un'importanza fondamentale per il comportamento aerodinamico della vettura, la sospensione anteriore deve anche fornire al pilota un bilanciamento adeguato della vettura e un feedback sullo sterzo. Alcuni dettagli meccanici dell'impianto sono stati aggiornati di conseguenza per il 2024. |
5 | Fondo | Prestazioni - Carico locale | L'intera geometria del pavimento viene aggiornata per il 2024. I dettagli riguardano principalmente la parte inferiore del pavimento, ma anche la superficie superiore e il bordo del pavimento (vedi sotto) sono stati aggiornati per sfruttare al meglio il flusso ad alta energia. | Il fondo genera un carico locale e condiziona il flusso davanti al diffusore e all'ala posteriore. Inoltre, sostiene la vettura quando tocca il suolo sui rettilinei e deve sopravvivere agli impatti per garantire che la vettura rimanga legale e robusta per tutto il weekend di gara. |
6 | Floor fences | Prestazioni - Gestione del flusso | Le recinzioni del fondo sono state aggiornate nella posizione e nella curvatura per la FW46. |
Questi dispositivi condizionano il flusso che entra nel fondo anteriore contribuendo a produrre un carico locale sul fondo e a impostare il flusso davanti al diffusore. |
7 | Bordo del fondo | Prestazioni - Carico locale | Il bordo del fondo è stato aggiornato in modo sostanziale per il 2024. Per il 2024 è presente una geometria più elaborata e aggressiva. Questa soluzione tiene conto di quanto appreso dalla FW45 e sfrutta al meglio la migliore qualità del flusso FW45 e sfrutta al meglio la migliore qualità del flusso intorno alla parte anteriore della vettura e al fondo. |
Il bordo del fondo produce un carico locale e contribuisce al campo di flusso complessivo davanti al condotto del freno posteriore. |
8 | Ingresso sidepod | Prestazioni - Gestione del flusso | L'ingresso del sidepod è nuovo per il 2024 e presenta un labbro allungato. | L'ingresso del sidepod assicura un buon flusso al sistema di raffreddamento e contribuisce a condizionare il flusso lungo la fiancata della vettura. |
9 | Diffusore | Prestazioni - Carico locale | La geometria del diffusore è stata modificata per il 2024 per massimizzare il carico del flusso in entrata. | Il diffusore crea il massimo carico locale possibile modificando il volume d'aria. |
10 | Copertura motore | Raffreddamento, specifico per il circuito | La geometria del coke e del cofano motore è nuova per il 2024 e presenta uno scorrimento aggressivo dalla parte anteriore dell'ingresso di raffreddamento fino all'angolo posteriore. Una serie di pannelli con feritoie e uscite centrali offre la possibilità di regolare il flusso attraverso il sistema di raffreddamento. | Le feritoie regolano la portata della massa di flusso totale del sistema di raffreddamento e consentono di regolare il sistema in base alle caratteristiche del circuito e dell'ambiente. |
11 | Beam Wing | Gestione del drag, specifico per il circuito | La beam wing fa parte dell'insieme dell'ala posteriore. Per il 2024 la beam wing è composta da due elementi che contribuiscono a regolare la resistenza aerodinamica e la deportanza per ogni circuito. In particolare, l'elemento anteriore sarà regolato in base alle esigenze. | Offre la possibilità di scambiare in modo rapido ed efficiente la deportanza e la resistenza aerodinamica in base alla pista e alle condizioni prevalenti. |
12 | Ala posteriore | Prestazioni - Carico locale | Il gruppo dell'ala posteriore è nuovo per la FW46 e presenta il noto scollamento tra l'elemento del flap e la piastra terminale. L'intera geometria è nuova, con profili, corde e luci aggiornate. | Genera una deportanza e una resistenza aerodinamica significative ma efficienti. Offre una gamma di flap superiori e di elementi alari inferiori per regolare la deportanza e la resistenza. |
13 | Sospensione posteriore | Prestazioni - Setup meccanico | La FW46 presenta la geometria della sospensione posteriore utilizzata da MGP nel 2023. La geometria esterna è molto simile a quella della FW45, ma presenta un piccolo aggiornamento nella posizione delle gambe e nell'interfaccia con il montante. | Le gambe della sospensione posteriore sono un'importante superficie di controllo del flusso aerodinamico e contribuiscono ad aumentare le prestazioni dei condotti dei freni, del diffusore e dell'ala posteriore. Inoltre, determinano la presentazione degli pneumatici, che è fondamentale per le prestazioni complessive e la gestione degli stessi. |
14 | Rear corner | Prestazioni - Setup meccanico | La geometria della coda posteriore è stata aggiornata per il 2024 con alette riviste e flussi di raffreddamento dei freni aggiornati.. | Le alette aiutano a gestire il flusso intorno al pneumatico posteriore e i condotti dei freni offrono un raffreddamento efficiente per il disco e la pinza del freno. |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
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1 | Musetto (naso) | Prestazioni - Carico locale | Le giunzioni naso-ala anteriore dell'AT05 sono state modificate. Anche la geometria del muso è stata ampiamente modificata. | Le giunzioni naso/ala anteriore modificate generano più carico locale e riducono le perdite. |
2 | Ala anteriore | Prestazioni - Carico locale | Le sezioni interne dell'ala anteriore sono state modificate in funzione della geometria rivista del muso. Il primo elemento dell'ala principale è stato ampiamente rivisto, mentre gli elementi due, tre e quattro sono rimasti molto simili all'AT04. | Le modifiche all'ala anteriore interna lavorano in armonia con la geometria del muso sopra descritta per fornire un carico locale più elevato. |
3 | Sospensione anteriore | Prestazioni - Gestione del flusso | La sospensione anteriore è stata ampiamente riprogettata e un elemento pull-rod controlla ora il movimento della ruota anteriore rispetto al push-rod dell'AT04. | Il tirante rimane in posizione bassa davanti al braccio inferiore anteriore, come nell'AT04. L'elemento pull-rod, posizionato in alto sul montante esterno, richiede un diverso condotto del freno anteriore. La sospensione anteriore interna è stata rivista per lavorare con la nuova geometria del muso descritta sopra. |
4 | Front corner | Prestazioni - Gestione del flusso | Il gruppo del condotto del freno anteriore è stato ridisegnato per adattarsi alla nuova sospensione pull-rod. La geometria del condotto è molto simile a quella dell'AT04, ma con una maggiore separazione dagli elementi del braccio superiore anteriore e del tirante. | Il condotto fornisce un flusso di raffreddamento simile a quello dei dischi e delle pinze dei freni anteriori, ma con un'interazione più pulita con gli elementi esterni della sospensione, per un migliore campo di flusso a valle. |
5 | Fondo | Prestazioni - Carico locale | Il fondoè stato ridisegnato con aggiornamenti alle recinzioni e alle superfici del tetto del fondo. | Tutte le modifiche apportate al fondo consentono di ottenere un carico maggiore e più pulito a valle. |
6 | Bordo del fondo | Prestazioni - Carico locale | Il bordo del fondo è caratterizzato da un'ala simile a quella dell'AT04, ma modificata per adattarsi agli ultimi sviluppi del fondo stesso. |
La filosofia dell'ala del bordo del pavimento diell'AT04 viene mantenuta, ma con ulteriori sviluppi per estrarre più carico locale da questo dispositivo, anche grazie ai miglioramenti del flusso a monte descritti in precedenza. |
7 | Diffusore | Prestazioni - Carico locale | Il diffusore è stato modificato in base alle variazioni del flusso a monte. |
Le modifiche al diffusore generano un aumento del carico locale per migliorare l'aderenza dell'asse posteriore. |
8 | Ingresso Sidepod | Prestazioni - Gestione del flusso | L'ingresso del sidepod è stato rialzato e il bordo d'attacco superiore è stato arretrato. | La nuova geometria dell'ingresso fornisce un flusso di migliore qualità ai radiatori del sidepod, migliorando l'efficienza del sistema di raffreddamento. |
9 | Copetura motore | Prestazioni - Gestione del flusso | Il condotto del coke è stato spostato verso l'interno rispetto a quello dell' AT04. Anche la fiancata superiore è aumentata in altezza e le superfici del cofano motore superiore scendono verso il fondo posteriore. |
La carrozzeria offre un migliore campo di flusso verso la parte posteriore della vettura. |
10 | Feritoie di raffreddamento | Prestazioni - Gestione del flusso | Le feritoie di raffreddamento della carrozzeria sono molto simili a quelle dell'AT04. | Le dimensioni e la posizione di queste ultime continuano a funzionare bene sull'AT05 per consentire un flusso maggiore attraverso i radiatori, in base alle esigenze del circuito e alle condizioni ambientali, riducendo al minimo l'impatto negativo sulla deportanza posteriore dovuto all'aria di raffreddamento a bassa energia che esce da questi dispositivi.. |
11 | Ala posteriore | Prestazioni - Carico locale | I profili delle ali posteriori sono stati ridisegnati per migliorare i profili Cp. | Generazione di carico efficiente e migliorata. |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
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1 | Ala anteriore | Prestazioni - Carico locale | Elementi alari ri-ottimizzati per raggiungere meglio i gradienti di pressione e un carico più stabile. | Il carico è stato aumentato man mano che venivano raggiunti gli obiettivi di gradiente di pressione, quindi questa ala ha un carico maggiore rispetto agli anni scorsi, pur mantenendo la stabilità. |
2 | Musetto (naso) | Prestazioni - Gestione del flusso | Migliore carenatura degli elementi anteriori dell'ala e migliore controllo della pressione lungo tutta la lunghezza. | Rivisto per adattarsi alle modifiche locali dei profili dell'ala anteriore e poi rastremato per incontrare la paratia anteriore, rispettando i requisiti di rastremazione per condizionare meglio il flusso in basso alla vettura. |
3 | Ingresso sidepod | Raffreddamento, specifico per il circuito | Una forma di ingresso migliore per il campo di pressione disponibile per alimentare gli scambiatori di calore primari. | Per una maggiore efficienza, la forma dell'ingresso è stata rivista per sfruttare meglio la pressione disponibile per alimentare i radiatori o gli scambiatori di calore primari a valle, consentendo al profilo esterno di essere meno dannoso per il dettaglio del bordo del pavimento. |
4 | Bordo del fondo | Prestazioni - Carico locale | Geometria più aggressiva nel FEW per ottenere differenze di pressione localmente più elevate. | Ispirandosi alle vetture della concorrenza, sono state create forme che creano un maggiore carico locale, pur mantenendo un'adeguata stabilità. |
5 | Feritoie di raffreddamento | Raffreddamento, specifico per il circuito | Ottenere un'adeguata gamma di aree di uscita per operare nelle condizioni ambientali più fredde o più calde. | Posizionate in modo da sfruttare le aree di uscita a pressioni naturalmente più basse con una gamma di flussi di massa per diversi tipi di circuito e condizioni ambientali, per mantenere le temperature del sistema entro i limiti operativi. |
6 | Copertura motore | Prestazioni - Gestione del flusso | Profilato per migliorare la pressione a monte dell'ala posteriore. |
Un flusso migliore verso l'ala posteriore consente di generare un carico più efficiente per un determinato profilo dell'ala posteriore. |
7 | Ala anteriore | Prestazioni - Carico locale | Meno perdite dal roll-over dell'endplate per un carico maggiore |
Sempre ispirandosi ai modelli della concorrenza, il rollio del piatto terminale è stato ottimizzato per ridurre le perdite locali e quindi aumentare il carico. |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
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1 | Sospensione anteriore | Prestazioni - Gestione del flusso | La geometria della sospensione anteriore è passata da pushrod a pull-rod. | Il passaggio al pull-rod è stato dettato principalmente da ragioni aerodinamiche, non meccaniche. Consente di massimizzare l'efficienza del pacchetto aerodinamico su tutta la vettura. |
2 | Copertura motore | Prestazioni - Gestione dle flusso | Riprogettazione aggressiva del cofano motore e dei sidepods. | Influenzati dalle modifiche apportate alla parte anteriore della vettura (vedi sopra), abbiamo adottato un approccio aggressivo per ridisegnare il cofano motore, il sidepod e l'area del coke per massimizzare la deportanza e l'efficienza aerodinamica. |
3 | Fondo | Prestazioni - Gestione del flusso | Riprogettazione completa del fondo. | Nell'ambito della riprogettazione per il 2024, abbiamo adottato un approccio innovativo al pavimento con alcune soluzioni, soprattutto nella parte principale della carrozzeria, volte a generare una maggiore deportanza. |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
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1 | Ala anteriore, piastra terminale | Prestazioni - Gestione del flusso | Endplate dell'ala anteriore e palette laterali rivisitate | Il design rivisto dell'Endplate consente un migliore condizionamento del flusso, ottenuto con un nuovo design della banderuola laterale e una nuova disposizione delle fessure inferiori, che consente di controllare meglio la scia della ruota anteriore. |
2 | Ala anteriore | Prestazioni - Gestione del flusso | Design ottimizzato del profilo, conforme alle nuove sospensioni anteriori | La nuova ala anteriore consente di aumentare il carico complessivo della vettura con un migliore condizionamento del flusso che influisce sulle sospensioni anteriori e sul resto della vettura. |
3 | Ingresso Sidepod | Prestazioni - Gestione del flusso | L'ingresso del Sidepod è molto più alto rispetto all'anno scorso, consentendo un undercut più ampio. | L'ingresso è ottimizzato per le prestazioni di raffreddamento. L'ampia area aperta sottostante favorisce l'erogazione del flusso alla parte posteriore della vettura. |
4 | Fondo | Prestazioni - Carico locale | Nuovo concetto di fondo, con bordo d'attacco più alto e nuovo design del tunnel | Il nuovo design permette di aumentare l'alimentazione del flusso del fondo e del diffusore, consentendo di generare una maggiore deportanza e modificando l'equilibrio tra i flussi del fondo superiore e inferiore. |
5 | Floor Fences | Prestazioni - Carico locale | Il nuovo corpo del fondo ha richiesto una riprogettazione completa delle recinzioni del fondo. | Le recinzioni sono ottimizzate per il nuovo design del fondo, generando ora un carico locale e condizionando il flusso che impatta sul bordo del fondo e sul diffusore. |
6 | Bordo del fondo | Prestazioni - Carico locale | Il nuovo fondo e la nuova carrozzeria hanno richiesto la riprogettazione del bordo del fondo |
Il nuovo design ottimizza il diverso impatto del flusso e consente di aumentare le prestazioni grazie alla maggiore estrazione e ai vortici generati che viaggiano a valle. |
7 | Copertura motore | Prestazioni - Gestione del flusso | Nuovo design del cofano motore | Il nuovo cofano motore è dotato di uscite di raffreddamento centrali aggiuntive, che consentono di ridurre le feritoie sui sidepod, limitando così il flusso a bassa energia che impatta sugli elementi dell'ala posteriore. |
8 | Sospensione anteriore | Prestazioni - Gestione del flusso | Nuovo design della sospensione anteriore e coperture aggiornate. | La nuova cinematica ha richiesto nuove carenature per i componenti della sospensione, progettate per garantire l'efficienza e migliorare il condizionamento del flusso a valle. |
9 | Front corner | Prestazioni - Gestione del flusso | Design interno ed esterno aggiornato | La nuova canalizzazione interna migliora le prestazioni di raffreddamento dei freni. La forma esterna è stata progettata per essere conforme alle nuove sospensioni, con l'obiettivo di influenzare la scia delle ruote anteriori. |
10 | Sospensione posteriore | Prestazioni - Gestione del flusso | Sospensione posteriore aggiornata con design rivisto della carenatura. | Il nuovo design del fondo e della carrozzeria implica un diverso impatto del flusso sulle sospensioni posteriori: le nuove carenature mirano all'efficienza e al condizionamento del flusso in curva. |
11 | Rear corner | Prestazioni - Carico locale | Design interno ed esterno rivisto | Il nuovo design interno mira a migliorare le prestazioni di raffreddamento dei freni. Inoltre, i dispositivi sulla faccia interna mirano a migliorare il carico locale e l'estrazione del diffusore. |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
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1 | Ala anteriore | Prestazioni - Gestione del flusso | L'elemento anteriore è stato staccato dal muso e la corda dell'elemento anteriore è stata ridotta verso l'interno. | Il distacco dell'elemento anteriore migliora il flusso verso la parte posteriore della vettura, migliorando le prestazioni del fondo. Il flap a corda ridotta scarica localmente l'ala anteriore, migliorando il flusso verso la parte posteriore della vettura. |
2 | Ingresso Sidepod | Prestazioni - Gestione del flusso | Ingresso triangolare. | Migliora la qualità del flusso verso il radiatore e migliora anche il flusso verso la parte posteriore del fondo, aumentando così il carico sul fondo. |
3 | Fondo | Prestazioni - Carico locale | Modifica della campanatura della recinzione e del profilo del tunnel del pavimento. | Le modifiche generano un aumento del carico locale che a sua volta aumenta il flusso di massa sotto il fondo; la qualità del flusso verso il diffusore migliora il carico posteriore del fondo. |
4 | Copertura motore | Prestazioni - Gestione del flusso | Spalla del cofano motore ammorbidita. | Migliora la qualità del flusso sotto l'elemento superiore dell'ala posteriore, che a sua volta migliora il carico del profilo superiore, nonché la gestione della traiettoria del flusso di raffreddamento. |
5 | Beam wing | Prestazioni - Carico locale | Miglioramento della profilatura delle sezioni. | Il miglioramento della profilatura di entrambi gli elementi della beam wing ha migliorato la loro distribuzione della pressione e il modo in cui lavorano insieme e con il diffusore, con conseguente miglioramento dell'efficienza dell'ala. |
6 | Ala posteriore | Prestazioni - Carico locale | Aumento del taglio e della riprofilatura dei flap. |
Il taglio e la riprofilatura puliscono le strutture di flusso della punta, migliorando così l'efficienza della punta e dell'ala senza perdere il carico alare. |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
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1 | Ingresso Sidepod | Prestazioni - Gestione del flusso | L'ingresso del sidepod è stato rielaborato e rialzato, in combinazione con il sidepod e il sottoscocca ridisegnati. | Questa evoluzione migliora il flusso nel sottosquadro e le interazioni con il bordo del fondo e il retro della vettura, pur mantenendo la necessaria capacità di raffreddamento. |
2 | Copertura motore | Prestazioni - Gestione del flusso | Il cofano motore è stato gonfiato, con una diversa topologia di uscita del raffreddamento e un'uscita centrale più prominente. La spalla laterale alta e larga è una differenza visibile rispetto alla vettura 2023.. | L'uscita di raffreddamento è stata maggiormente orientata verso la sezione centrale della carrozzeria, pur mantenendo la necessaria modulazione grazie all'utilizzo di feritoie, al fine di aumentare l'efficienza complessiva della vettura. |
3 | Rear corner | Gestione del flusso | La sospensione posteriore e il rear corner sono stati adattati per adattarsi allo sviluppo della carrozzeria, offrendo una migliore integrazione all'interno e all'esterno, oltre a un sistema di winglet ottimizzato per il rear corner |
In combinazione con le caratteristiche di flusso ri-ottimizzate provenienti dalla parte anteriore (coke / sidepod), la regressione dei bracci delle sospensioni contribuisce a fornire energia aggiuntiva ai dispositivi RBD che sono stati di conseguenza ri-ottimizzati come sistema. |
Componente aggiornato |
Ragione principale dell'aggiornamento |
Differenze geometriche in confronto alla precedente versione |
Breve descrizione del funzionamento dell'aggiornamento | |
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1 | Ingresso Sidepod | Prestazioni - Gestione del flusso | Ingresso Sidepod modificato | Ingresso Sidepod completamente ridisegnato e integrazione del telaio con l'obiettivo di migliorare la gestione della struttura del flusso in tutte le condizioni e le prestazioni di raffreddamento. |
2 | Copertura motore | Prestazioni - Gestione del flusso | Nuova forma della carrozzeria. | Insieme all'ingresso Sidepod, la carrozzeria è stata ridisegnata per integrare le modifiche e migliorare l'interazione con il pavimento. |
3 | Bordo del fondo | Prestazioni - Gestione del flusso | Modifica del bordo del fondo | Il bordo del fondo è stato ridisegnato per migliorare sia il carico del fondo che il condizionamento del flusso, grazie a una migliore interazione con la carrozzeria modificata. |
4 | Ala posteriore | Prestazioni - Carico locale | Nuovo montaggio del gruppo alare posteriore | Sia l'ala posteriore che la beam wing sono state completamente ridisegnate, con un conseguente aumento dell'efficienza a un livello di resistenza aerodinamica adatto a questo circuito. |
Foto copertina x.com
Foto interna x.com
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