Leggi l'articolo completo su formula1.it

25/03/2024 13:30:00

Leclerc, una missione per Jules: vincere a Suzuka


Articolo di Fabrizio Parascandolo
Charles Leclerc ha conquistato ottimi risultati nelle ultime gare, ma la vittoria gli manca dal GP d'Austria del 2022. Con una Ferrari in forma, il monegasco può puntare alla vittoria a Suzuka, 10 anni dopo l'incidente fatale dell'amico Jules Bianchi?

Nel GP del Giappone di 10 anni fa, Jules Bianchi (amico d'infanzia di Charles Leclerc, nonché suo mentore in pista) è stato protagonista di un tragico incidente, poi rivelatosi mortale dopo qualche mese trascorso in coma.

Un rapporto speciale

L'attuale pilota della Ferrari è sempre stato molto legato a Jules, ammettendo diverse volte il forte dolore provato per la sua scomparsa

Lo stesso Jean Todt, ex team principal della Rossa, si espresse così al momento dell'arrivo di Leclerc a Maranello: "Charles in Ferrari ha una missione: fare ciò che Jules avrebbe fatto".

Lo stesso Bianchi, infatti, fu un prodotto della Ferrari Driver Academy, proprio come Leclerc. L'ex pilota della Marussia, però, non ebbe mai la possibilità di effettuare il grande salto e guidare una vettura del cavallino rampante.

Charles Leclerc (sinistra) e Jules Bianchi (destra) nel 2014

L'occasione di Charles

Adesso Charles ha una grande occasione: quella di vincere il GP del Giappone, riprendendo a scrivere la sua storia in F1 proprio dove quella di Bianchi si è spenta per sempre.

Curiosamente, Leclerc viene da tre gare consecutive in cui ha migliorato il risultato della precedente: P4 in Bahrain, P3 a Jeddah, P2 in Australia.

Seguendo questo trend potrebbe ottenere il successo in Giappone, dove ci si aspetta comunque una Red Bull molto competitiva, ma anche una McLaren in versione "outsider".

Insomma, non sarà facile vincere a Suzuka; ma il rapporto con il compianto Jules Bianchi, la possibilità di diventare leader del Mondiale in caso di trionfo e le critiche ricevute dopo la gara di Melbourne, potrebbero dare la giusta carica a Charles Leclerc per mettere in scena una prestazione fenomenale.

 

Leggi anche: Ferrari, Leclerc come Lauda: ora mette nel mirino Massa

Leggi anche: Red Bull, ultimatum a Ricciardo: Lawson pronto a sostituirlo

Leggi anche: Red Bull, Mazzola spiega il problema avuto da Verstappen: «RB20 estrema»

Leggi anche: Ferrari sogna il Mondiale? Aggiornamenti anticipati a Suzuka

Foto copertina twitter.com

Foto interna twitter.com