Leggi l'articolo completo su formula1.it

06/04/2024 06:50:00

Piria: «Ottimo long run Ferrari», poi Capelli rivela il punto debole della SF-24


News di Giuseppe Cianci

Al termine della terza e ultima sessione di prove libere in programma per la gara che si correrà a Suzuka, Vicky Piria e Ivan Capelli hanno analizzato quanto di buono mostrato dalla Ferrari. Secondo entrambi il long run fatto dalla Rossa è ottimo, anche se l'ex Formula 1 ha poi rivelato un grosso problema che ha la SF-24. Di seguito vi riportiamo le loro parole.

L'opinione di Capelli e Piria

Vicky Piria parlando della Ferrari ha dichiarato: "Abbiamo visto un long run ottimo da parte dei ferraristi mentre Verstappen si è lamentato un po' del sottosterzo, era un po' più alto a livello di tempi, però rimane comunque l'incognita qualifica perché sembra quasi che fanno fatica a portare in temperatura le gomme in casa Ferrari e questo preclude un po' il giro secco. Il primo settore infatti, in cui ieri eravamo speranzosi, è sempre un po' lento, e come suggeriva Ivan questo si vede anche nel passo gara, soprattutto con Leclerc". 

Passando la parola, Ivan Capelli è poi intervenuto dicendo: "Charles è arrabbiatissimo perché probabilmente nella sua testa aveva anche la volontà di fare il secondo giro con la gomma morbida per provare evidentemente strategie diverse perché capisce, o sa, che innescare la temperatura sulla gomma è il punto debole e se nel primo settore, come visto nelle FP3, pagano addirittura mezzo secondo nei confronti di Norris, è perché lì non riescono, nè lui nè Sainz, a trovare l'equilibrio fondamentale, come fa la Red Bull, non facendo magari il miglior tempo in ogni settore, ma mettendo insieme il giro. Questo è quello che alla Ferrari manca nel passo di qualifica".

"Nel passo gara invece abbiamo visto che Leclerc girava in 35.8 e dopo il suo errore è salito a 36.7, questo vuol dire che il suo sbaglio lo ha portato a perdere un po' di temperatura e questo è il punto critico".

La nuova conduttrice di Sky Sport F1 ha poi completato il suo intervento dicendo: "In questa pista ci vuole fiducia e una macchina magari non perfetta in ogni curva, ma che comunque ti da fiducia "

Leggi anche: Frustrazione per Leclerc: «Perché siamo rimasti nel garage? O mio Dio...»

Leggi anche: Aston Martin, Lance Stroll potrebbe lasciare dal 2026: si cerca un top driver

Foto copertina twitter.com

Foto interna www.ferrari.com