Anche a Suzuka si è dovuto attendere qualche ora dopo la qualifica per conoscere la griglia di partenza per il GP di domani. Purtroppo con le nuove regole imposte dal direttore di gara è diventata una specie di rito al quale dobbiamo abituarci, ma questa volta l'attenzione è stata rivolta più all'unsafe release di Russell che non ai tempi sul giro. Parlando di performance, ci si attendeva di più dalla Ferrari. La Red Bull, dopo i problemi visti in Australia tornata a dettare legge, mentre la squadra del Cavallino Rampante ha fatto un passo indietro rispetto ai primi GP della stagione.
Più che gambero rosso, sono McLaren, Aston Martin e Mercedes probabilmente ad aver fatto un passo avanti. Il team anglo-canadese ha portato degli aggiornamenti, mente le altre due compagini potrebbero aver preso maggior confidenza con le vetture, riuscendo più facilmente ad estrarre il loro potenziale. Questo almeno per quanto riguarda la qualifica. In ottica gara bisogna fare altre considerazioni che abbiamo fatto nel nostro consueto appuntamento con l'analisi passo gara.
Come abbiamo detto, ci sono state delle investigazioni sempre per gli usuali motivi inerenti al limite di tempo imposto dal direttore di gara e questa volta anche su un unsafe release che ha visto coinvolto Russell ai danni di Piastri. I due hanno rischiato il contatto, con i commissari che hanno deciso di sanzionare la Mercedes con una multa di 5000 Euro.
Dunque, non ci resta che andare a fornirvi lo schieramento di partenza provvisorio ricordandovi che il giro di fomazione del GP del Giappone è fissato per domani, domenica 7 aprile, alle 07:00 italiane.
Perché parliamo di griglia provvisoria? Questo perché i tecnici delle squadre potrebbero ancora riscontrare dei problemi sulle vetture prima della gara di domani e qualora si ritenesse necessaria una sostituzione di un componente soggetto a vincoli regolamentari, la Federazione sarebbe costretta a retrocedere il pilota al volante di detta monoposto di alcune posizioni in griglia.
P.S: Sul nostro sito trovate sempre le classifiche aggiornate al termine di ogni sessione.
La griglia di partenza del Gran Premio del Giappone 2024
Foto copertina: X, Formula1; foto interna: X, Formula1
Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Giappone 2024
Leggi anche: LIVE - Prove Libere 3 GP Giappone 2024
Leggi anche: GP Giappone, lavoro incompiuto per Leclerc: «Non abbiamo avuto le risposte che cercavamo»
Leggi anche: Vasseur: «Sensazioni uniche a Melbourne, vogliamo riprovarle. Faremo il nostro gioco»