Leggi l'articolo completo su formula1.it

17/04/2024 22:50:00

Antonelli, buona la prima: esordio su una F1 a Spielberg


News di Giuseppe Cianci

Il futuro della Formula 1 è già adesso. Negli ultimi due giorni la Mercedes ha iniziato un programma di sviluppo che vede al centro del progetto il giovane italiano Andrea Kimi Antonelli. Già se n'era parlato molto nelle ultime settimane, il team tedesco farà svolgere al bolognese dei test privati al volante della W12 in modo da farlo abituare alle forze di una Formula 1 e averlo così pronto per un possibile futuro prossimo al fianco di George Russell.

Il pilota, ancora minorenne, che quest'anno sta disputando la Formula 2 dopo aver ottenuto i titoli di Formula 4 nel 2022, e Formula Regional la scorsa stagione, ha percorso i suoi primi giri al volante di una vettura di F1 al Red Bull Ring di Spielberg in Austria.

La prima giornata non è andata proprio come ci si augurava, visto che Antonelli si è trovato ad affrontare una pista, montando immediatamente le gomme da pioggia, visto l'acquazzone che ha colpito il circuito. Temporale che si è poi trasformato addirittura in una nevicata, interrompendo così prematuramente la giornata di attività. Fortunatamente però oggi il meteo è stato clemente permettendo così al giovanissimo pilota della stella a tre punte di Brackley di utilizzare le soft, completando un'intensa giornata di lavoro.

Come riportato dalla stessa scuderia tramite i suoi canali social, Andrea Kimi Antonelli, una volta terminata l'attività ha dichiarato: "Il primo test al volante di una Formula 1 è un'esperienza incredibile. Mi sono goduto ogni secondo. Il primo giorno non è stato possibile rispettare i nostri piani, l'arrivo della neve ha reso la pista impraticabile, ma fortunatamente il secondo giorno è stato molto più favorevole. La pista era di nuovo asciutta e ho potuto completare un buon numero di giri. Posso dire che è stato molto, molto divertente".

Attualmente il team Mercedes non ha né rilasciato dichiarazioni riguardo i risultati ottenuti dal loro pilota junior, né sui test futuri che lo coinvolgeranno. Quello che è certo però è che la prossima tappa sara all'autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola.

 

Leggi anche: Aston Martin, Alonso era cercato anche da Red Bull e Mercedes

Leggi anche: GP Cina, le previsioni meteo per il weekend di Shanghai: ancora pericolo pioggia

Foto twitter.com