Leggi l'articolo completo su formula1.it

18/04/2024 15:16:00

Marko categorico: «Non ci sarà mai un altro Verstappen», poi parlando di Lawson...


News di Giuseppe Cianci

Helmut Marko nei giorni scorsi ha espresso la sua opinione su diverse tematiche importanti per la Red Bull. Parlando dei piloti, solo Max Verstappen è certo di avere il posto in squadra, Sergio Perez invece dovrà conquistarsi il rinnovo. Di seguito vi riportiamo le parole dell'ottantatreenne.

Marko parla della possibile formazione 2025

Come riportato da Kleine Zeitung, Helmut Marko durante una lunga intervista ha dichiarato: "È chiaro che Checo sta vivendo la sua migliore stagione da quando è con noi. Se continua a fare queste prestazioni, come quella nelle qualifiche in Giappone, allora è sicuramente la migliore opzione per la Red Bull nel 2025. È un lavoratore per la squadra e ora ha anche capito che l'approccio radicalmente diverso scelto l'anno scorso in termini di set-up era sbagliato. Ora la macchina è più vicina all'assetto di Max e questo lo aiuta".

Il super consulente del team ha poi continuato dicendo: "Yuki ha avuto un ottimo inizio di stagione e non è più il pilota che era una volta. Sono state disputate solo quattro gare, quindi non si può ancora dire molto. Noi ci aspettavamo che Daniel Ricciardo fosse nettamente più veloce di Yuki per avere qualche speranza di ottenere un posto alla Red Bull. Finora non è stato così, anche se, c'è mancato poco. Vedremo come si evolverà la situazione".

"Con Liam Lawson come pilota di riserva, abbiamo ovviamente un pilota forte in squadra che ha il diritto contrattuale di guidare per un'altra squadra se non ottiene un posto in macchina con noi nel 2025. A questo proposito, sarebbe ovviamente interessante per noi poterlo vedere in Formula 1 quest'anno per avere un quadro ancora più chiaro. Ma si tratta di una questione complessa, quindi dovremo vedere come si evolverà la situazione".

Cambiando argomento e parlando invece di chi, tra i piloti attualmente in griglia, potrebbe approdare presto alla Red Bull, Marko ha dichiarato: "Non ci sarà mai un altro Verstappen, almeno non lo vedo al momento. Ma guardiamo sempre ai giovani piloti. Isack Hadjar, per esempio, ha semplicemente avuto sfortuna in Formula 2 di recente, altrimenti sarebbe in testa alla serie".

"Attualmente stiamo parlando con Carlos Sainz, che sta vivendo la sua stagione più forte in Formula 1, ma ha un'offerta molto vantaggiosa da parte di Audi che non possiamo né eguagliare né battere. Ma lo conosciamo dai tempi della Toro Rosso, anche allora correva con Max. Ma gli ha fatto molto male quando abbiamo appoggiato Verstappen alla Red Bull e non lui".

L'austriaco ha poi concluso dicendo: "Anche Norris ha almeno un contratto fino al 2026, quindi non è un'opzione a breve termine, così come Oscar Piastri. Ma entrambi i piloti sono sicuramente interessanti per noi in futuro".

 

Leggi anche: Antonelli, buona la prima: esordio su una F1 a Spielberg

Leggi anche: Chi sarà la seconda forza a Shanghai? Risponde Damon Hill