Leggi l'articolo completo su formula1.it

27/04/2024 12:00:00

Power Unit 2026, Horner: «Siamo 70 anni dietro la Ferrari»


News di Fabrizio Parascandolo

Il team principal della Red Bull, Christian Horner, ha parlato dei motori 2026, che saranno i primi progettati e realizzati autonomamente nella storia del team austriaco.

Per la nuova generazione di vetture e di Power Unit, infatti, la Red Bull ha deciso di costruire il proprio propulsore sotto il nome di Red Bull Powertrains.

La partnership con Ford - che inizierà proprio nel 2026 - ha poco a che vedere con il progetto a livello ingegneristico, essendo principalmente improntato sulla denominazione.

Le parole di Horner

Alcune speculazioni insinuavano che la squadra campione del mondo in carica fosse in difficoltà rispetto agli avversari sui nuovi motori. Horner ha dapprima smentito le tali, per poi dichiarare: "Siamo su una curva di apprendimento ripida, ma siamo 70 anni dietro la Ferrari".

"Abbiamo un grande gruppo di persone. Stiamo applicando al motore la stessa filosofia utilizzata per il telaio, ma con il motore è una sfida diversa", ha aggiunto il team principal.

Il riferimento ai "70 anni di svantaggio sulla Ferrari" non è da interpretare come un ritardo prestazionale, bensì sull'esperienza nell'ambito; in quanto la Rossa è costruttore da diversi decenni.

Nonostante ciò, quella della realizzazione di un proprio propulsore è senza dubbio la sfida più grande che la Red Bull abbia affrontato in Formula 1; e non è da escludere che possa affrontarla senza Verstappen e Newey, i nomi più caldi del mercato in questo momento.

È lecito pensare che le due eccellenze nei rispettivi ambiti (pilota ed ingegnere) non siano poi così fiduciosi che il motore Red Bull sia competitivo nel 2026? Assolutamente sì. Non bisognerebbe stupirsi, dunque, se dovessero decidere di lasciare la squadra.

E voi, cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento sui nostri profili social (InstagramFacebook Twitter).

 

Leggi anche: Capelli: «Newey-Ferrari? È l'uomo giusto, autogol della Red Bull»

Leggi anche: GdS: «Newey sempre più vicino alla Ferrari», le ultime

Leggi anche: Futuro Sainz: annuncio prima di Miami? La risposta del manager

Leggi anche: Mercedes, Piola: «Hamilton è sempre lo stesso, anche con un catorcio»

Foto copertina www.redbullcontentpool.com

Foto copertina www.pmw-magazine.com