La F1 Academy, categoria totalmente al femminile, era presente a Miami lo scorso anno. In occasione della consueta premiazione post gara, è successo qualcosa di alquanto sconcertante.
Quando le prime tre classificate della gara 2 stavano raggiungendo il podio per la premiazione, un inviato si sarebbe espresso così su un'inquadratura di Abbi Pulling, pilota Alpine e vincitrice della corsa: "Non vorrei sembrare misogino, però...".
Insomma, probabilmente avrà realizzato sul momento che non fosse il caso di esordire con quest'affermazione, a prescindere dal proseguio - poi di fatto omesso.
Dai commenti del web sembrerebbe che stesse cercando di fare riferimento all'età della britannica, ma quella effettuata resta una premessa completamente fuori luogo.
Non ci sono attenuanti che tengano: il sessismo nelle corse è ancora un tema, e non va per niente sottovalutato, tantomeno ignorato. Piuttosto andrebbe combattuto, e non è di certo questo il modo di farlo.
La stessa Laura Winter, presentatrice per F1TV e non solo, ha commentato l'episodio su X, ringraziando l'utente che l'ha segnalato e confermando che "approfondirà la questione".
L'atteggiamento che tutto il mondo del racing dovrebbe avere è proprio questo, con l'obiettivo di arrivare a un "mondo ideale": quello in cui le competenze sono più importanti del sesso.
Leggi anche: Ferrari: ecco cosa ci si aspetta dagli aggiornamenti di Imola
Leggi anche: Turrini giudica la gara della Ferrari a Miami: «Peccato»
Leggi anche: Ferrari, con Newey si può aprire un ciclo? La risposta di Mazzola
Leggi anche: Newey in Ferrari: Turrini descrive «l'attesa spasmodica» a Maranello
Foto copertina twitter.com
Foto interna twitter.com