Molte persone credono che la vittoria di Lando Norris al GP di Miami sia arrivata esclusivamente grazie all'errore fatto dalla Safety Car dopo l'inicdente che ha visto protagonisti Kevin Magnussen e Logan Sargeant. La vettura di sicurezza quando è stata chiamata dalla direzione gara è infatti uscita davanti a Max Verstappen, che però in quel momento non era l'effettivo leader della gara, costringendo tutti a doversi sdoppiare prima di riprendere la gara.
Come riportato da RacingNews365, la FIA ha prontamente rilasciato una dichiarazione in merito al suo errore spiegando cos'è andato storto a Miami. Di seguito vi riportiamo tutti i dettagli.
La FIA ha dichiarato: "L'invio della safety car è avvenuto in ritardo, quindi ha mancato Lando Norris di circa 20 metri. A quel punto il controllo gara ha deciso di fare un giro lento per avvicinare tutte le vetture e permettere ai commissari di iniziare il recupero del veicolo, cosa che non sarebbe stata possibile se avessero fatto passare tutte le vetture direttamente davanti alla safety car. Quindi hanno aspettato che tutte le auto fossero riunite prima di lasciarle passare".
Una volta terminato il periodo di neutralizzazione, il pilota britannico è riuscito a mettere un grande distacco tra la sua monoposto e quella di Verstappen, sia grazie alle gomme più fresche e al passo gara, ma anche grazie ai danni al fondo rimediati dalla RB20 dopo che l'olandese aveva tagliato la chicane al giro 21. Grazie a tutti questi fattori Norris ha così ottenuto la sua prima vittoria in carriera.
Leggi anche: Ferrari ha avuto il pilota più sfortunato a Miami: i motivi
Leggi anche: Lando Norris trionfa a Miami, pioggia di complimenti degli altri piloti
Foto copertina twitter.com