Leggi l'articolo completo su formula1.it

19/05/2024 17:00:00

Red Bull, Verstappen: «Sotto pressione per tutta la gara. Bella vittoria dopo le difficoltà»


News di Alessio Ciancola

Dopo la bellissima pole position centrata nella qualifica, Max Verstappen ha vinto meritatamente il GP del Made in Italy e dell'Emilia Romagna, gestendo per 63 giri, anzi per l'intero fine settimana, una Red Bull non certo esaltante e dominante come lo è stata per l'intera stagione e, soprattutto, tenendo a bada la McLaren di Lando Norris che, dopo aver beneficiato degli sviluppi giunti in occasione del GP di Miami, è diventata una seria e preoccupante rivale per la Red Bull e per il pilota olandese.

63 giri di gara in cui il tre volte campione del mondo è stato praticamente perfetto, sia gestendo al meglio la sua RB20 nei primi giri con gomme medie, aprendo un discreto gap sulla concorrenza, sia nel finale di gara a non incappare in penalità a causa del quarto track limits sia, anzi soprattutto, per gestire il clamoroso ritorno di Lando Norris che, con gomme Hard aveva un passo decisamente superiore e, probabilmente, non è stato capace di piazzare la zampata nel momento clou solo per una piccola sbavatura alla Villeneuve con cui ha perso l'abbrivio con cui stava prendendo l'olandese.

Una gara in cui Max ha mostrato a tutti il suo valore, e ha massimizzato la pole position di ieri, che lui stesso ha commentato non appena sceso dalla sua vettura in regime di parco chiuso. Per prima cosa Verstappen ha sottolineato l'enorme pressione a cui è stato sottoposto per tutta la gara, specie nel finale nel gestire gli attacchi di Norris con una vettura nettamente superiore rispetto alla sua RB20 in crisi di gomme.

"Sono stato sotto pressione per tutta la gara, ho spinto a tutta per cercare di creare vantaggio. Sulle medie eravamo forti, sulle dure è stata difficile gestire soprattutto alla fine. Ho visto Norris avvicinarsi, negli ultimi giri ho spinto ma le gomme non andavano. Non potevamo permettermi errori, ma sono contento di questa vittoria".

Un successo giunto dopo una serie di difficoltà incontrate sin dal venerdì che però la Red Bull ha saputo gestire e superare, cogliendo una vittoria insperata la dal peso specifico importante.

"Abbiamo cambiato tanto sulla macchina, forse per questo abbiamo faticato. Ma per com'è partito il weekend, poi la pole e ora la vittoria possiamo essere molto contenti" 

Leggi anche: GP Imola - Vittoria sudata di Verstappen, ma che Norris Leclerc a podio

Leggi anche: LIVE - GP Imola 2024

Foto copertina twitter.com