Negli ultimi weekend la McLaren sembra aver fatto diversi passi in avanti rendendo l'andamento dei gran premi meno scontato rispetto alla stagione 2023.
Inoltre va detto che é stato pubblicato il nuovo regolamento per le auto 2026 ed é proprio il pilota inglese di casa McLaren ad esprimersi in merito. Lando Norris infatti sostiene che con il cambio di regole i divari tra le varie squadre non faranno altro che aumentare riducendo così la concorrenza. Questa situazione si é già presentata in passato.
Un esempio lampante é stata sicuramente la Brawn che é riuscita a sfruttare una falla nel regolamento per vincere il campionato con Jenson Button nel 2009. La situazione si é ripetuta con l'introduzione dei motori ibridi che la Mercedes ha saputo sfruttare meglio consentendogli di vincere per diversi mondiali. Ma proprio negli ultimi anni il divario con Mercedes si é assottigliato portando, come molti ricordano al mondiale combattutissimo del 2021.
Con la reintroduzione dell'effetto suolo dal 2022 ci troviamo di fronte al dominio RedBull anche se questo 2024 sta mostrando qualcosa di diverso. Il divario tra RedBull e Ferrari-McLaren si sta nuovamente riducendo.
Come dimostrato dalla storia, la paura che nutre Lando Norris é che con il cambio di regolamento nel 2026 vedremo una sola squadra dominare per diverso tempo prima che le altre possano in qualche modo impensierirla.
Nel weekend canadese, più precisamente sul circuito intitolato a Jilles Villeneuve, abbiamo avuto una qualifica molto serrata con addirittura George Russell e Max Verstappen che hanno fatto segnare lo stesso identico tempo e in generale i primi sette racchiusi in meno di tre decimi. Lando Norris sostiene che una situazione come quella di Montréal non si verificherà più con il cambio regolamentare aggiungendo che si assiste a battaglie più serrate sempre sul finire di un ciclo e sempre prima che entri in vigore quello successivo. Aggiunge inoltre che é già successo nel 2021 quando c'é stata la lotta tra Mercedes e RedBull e tutte le altre squadre si stavano avvicinando ma con l'introduzione del nuovo regolamento nel 2022 i distacchi si sono nuovamente ampliati.
Sempre su questo tema Lando Norris sostiene che la Mclaren ha di fatto raggiunto la RedBull preannunciando un mondiale 2025 molto più entusiasmante per tutti i team presenti in griglia. Lando Norris oltre a questo interessante punto di vista propone di mantenere per più tempo il regolamento in modo da rendere più entusiasmante il confronto in pista.
Ritornando al 2026 sostiene che il cambio delle regole potrebbero portare dei miglioramenti ma al tempo stesso ha confermato che nessuno al momento sa cosa aspettarsi.
Conclude con questa frase che può riassumere al massimo tutte le sue dichiarazioni: "Dipende se si vuole mantenere l'entusiasmo e la sfida che abbiamo ora, o se si vuole cambiare tutto di nuovo e avere altri anni in cui le distanze saranno maggiori".
Leggi anche: VIDEO - Norris schernisce Vettel nel retropodio del GP del Canada
Leggi anche: VIDEO - Norris schernisce Vettel nel retropodio del GP del Canada
Tabella completa dei tempi delle Prove libere 1 del Gran Premio del Canada 2024