Oggi, in occasione della sua vittoria al Gran Premio di Spagna in Formula 3, scopriamo Arvid Lindblad, la nuova promessa della Red Bull.
Il pilota classe 2007 - che compirà 17 anni l'8 agosto - nasce a Londra, da genitori di origini indiane e svedesi. Inizia la sua carriera sui kart nel 2015, vincendo la Serie LGM nello stesso anno.
Nel 2020 conquista il Gran Premio della Gran Bretagna "Kartmasters" (ovvero "maestri del kart") e la WSK Super Master Series nella classe OKJ.
La stagione successiva, invece, potrebbe rivelarsi la più decisiva della sua carriera: l'inglese vince la WSK Euro Series e la WSK Final Cup, mentre si piazza terzo nel Campionato del Mondo CIK-FIA. Considerando questi risultati, la Red Bull decide di iniziare a supportarlo.
L'anno dopo, Lindblad entra ufficialmente nel Junior Team della squadra austriaca e ripete il terzo posto nel Campionato del Mondo CIK-FIA, iniziando la sua carriera in monoposto con appena 8 gare in Formula 4 italiana.
Quella del 2023 rappresenta la prima intera annata in cui il giovanissimo pilota compete in monoposto; classificandosi quinto nella Formula 4 degli Emirati Arabi Uniti, quarto nella Euro 4, terzo nella Formula 4 italiana e primo nella gara di Macao.
Questa stagione, invece, il britannico inizia la sua avventura in Formula 3 ed oggi, grazie alla vittoria ottenuta in Spagna, diventa il primo pilota di categoria a vincere due gare nel 2024. Al momento si trova in quarta posizione in classifica, distante 13 punti dalla vetta del campionato.
Possiamo affermare con certezza che l'inglese è il più grande prospetto - insieme a Lawson ed Hadjar, che però sono molto più esperti - del Junior Team della Red Bull.
Una modifica attuata recentemente dalla Federazione Internazionale permette, in casi specifici, l'arrivo di un 17enne in Formula 1. La scuderia austriaca potrebbe usufruire di tale normativa, anche se la priorità dovrebbe essere quella di non bruciare le tappe.
Insomma, Arvid Lindblad ha il potenziale per diventare un pilota di altissimo livello. Potrà essere lui il nuovo Verstappen per la Red Bull in futuro? Soltanto il tempo ci darà una risposta, ma i presupposti ci sono tutti.
Leggi anche: UFFICIALE: La decisione della FIA sui piloti investigati, c'è una penalità
Leggi anche: Analisi telemetria qualifiche Spagna: super Norris, Leclerc beffato all'ultima curva
Leggi anche: UFFICIALE: La decisione della FIA su Leclerc e Norris
Leggi anche: UFFICIALE: La decisione della FIA su Hamilton e Stroll
Foto copertina twitter.com
Foto interna twitter.com