Leggi l'articolo completo su formula1.it

29/06/2024 17:10:00

GP Austria - Clamorosa pole position di Max Verstappen, lente Mercedes e Ferrari


News di Mattia D'Elia

Si sono appena concluse le qualifiche valide per il Gran Premio d'Austria sotto il cielo poco nuvoloso del Red Bull Ring. La temperatura dell’asfalto è di 47°C, ambiente 32°C e umidità 38%. Dunque fa ancora più caldo rispetto a stamani, quando si è disputata la Sprint Race. Alla fine è stato Max Verstappen a conquistare una clamorosa pole position in 1'04''314, beffando la McLaren di Lando Norris. Seguono la Mercedes di Russell e la Ferrari di Sainz. Di seguito la sintesi

Q1

Tutti i piloti, fatta eccezione per le Racing Bulls, sono scesi in pista con gomma usata per far registrare il loro primo tempo e fin da subito si è visto come i valori in pista fossero molto vicini. A chiudere al comando la Q1 è stato Carlos Sainz con il tempo di 1'05''263, mentre Sergio Perez ha rischiato chiudendo in P12. Continuano le difficoltà in Aston Martin con Fernando Alonso che è riuscito a salvarsi per soli 80 millesimi. Eliminati a sorpresa Albon e Stroll, seguiti da Bottas, Sargeant e Zhou. Da segnalare Max Verstappen che ha concluso in terza posizione e senza utilizzare treni di gomme nuove.

Q2

Sono continuate anche in Q2 le difficoltà per Sergio Perez che ha chiuso in ottava posizione, mentre il suo compagno di squadra, Max Verstappen, vola sul circuito di casa. L'olandese ha chiuso in prima posizione con il tempo di 1’04″469, seguito da Sainz e Russell. Continua il buon momento di Alpine che entra in Q3 con Ocon (terza volta consecutiva). Eliminati: Ricciardo, Magnussen, Gasly, Tsunoda e Alonso. McLaren ancora nascosta con Piastri e Norris, che chiudono in quinta e sesta posizione. Bravissimo Nico Hulkenberg a superare il taglio con la Haas.

Q3

Escono fuori le due McLaren, ma è troppo poco per impensierire un super Max Verstappen che ha ottenuto la pole position con il tempo di 1'04''314. Ottimo strappo di Lando Norris che chiude in seconda posizione in 1'04''718. Disastroso secondo tentativo per Charles Leclerc che valuta male e va lungo. Track limits per Oscar Piastri. Cancellato il crono e partirà settimo davanti a Perez. Leclerc guadagna una posizione. Terzo tempo per Russell, seguito da Carlos Sainz. Oggettivamente lente la Ferrari e la Mercedes.

 

Tabella completa dei tempi delle Qualifiche del Gran Premio di Austria 2024

 

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Austria 2024