Leggi l'articolo completo su formula1.it

20/07/2024 22:00:00

Red Bull, Verstappen: «Situazione complicata, siamo costretti ad inseguire»


News di Martina Luraghi

Ci è andato vicino ma non è bastato. Max Verstappen si è dovuto accontentare della terza casella in griglia e della conseguente seconda fila, alle spalle delle due McLaren. Ancora una volta i distacchi sono stati minimi, nel pieno rispetto di una Formula 1 tornata ad essere imprevedibile come nei giorni migliori. 46 sono i millesimi che racchiudono la top 3 del sabato ungherese con Lando Norris a guidare il gruppo, seguito dal compagno di squadra Oscar Piastri.

“Per tutto il weekend - afferma Verstappen - siamo stati un pochino dietro e penso che questo si sia ripetuto anche in qualifica. Ho cercato di arrivare il più vicino possibile, ma purtroppo non è stato sufficiente”.  Un plauso, però, è più che lecito visto che l’olandese anche questa volta ha saputo fare la differenza su Sergio Perez (protagonista nel Q1 di un incidente in curva 8), forte anche del nuovo pacchetto di aggiornamenti con cui il team di Milton Keynes si è presentato all’Hungaroring: “Mi sarebbe piaciuto avere un po’ più di aderenza, ma siamo comunque terzi e molto vicini. Spero che domani la macchina si comporti bene in gara in modo da poter lottare con le McLaren per poi vedere cosa riusciremo a fare”.

Saranno quindi 70 giri tutti da vivere, con una McLaren confermatasi in gran spolvero e tornata a monopolizzare la prima fila a distanza di 4256 giorni (25 novembre 2012) dall'ultima volta, quando in Brasile la coppia formata da Lewis Hamilton e Jenson Button chiuse la qualifica davanti a tutti. “Nelle ultime gare la McLaren è andata molto forte in gara, anche meglio rispetto alla qualifica. Mi piace la competizione, ma preferirei essere davanti a tutti. Veniamo da alcuni weekend difficili e al momento siamo noi quelli costretti ad inseguire. Sicuramente non mi tiro indietro dalla battaglia, ma la situazione è complicata. Oggi faceva più freddo rispetto alle previsioni, con le nuvole che hanno portato anche un po’ di pioggia. Domani, però, sarà una giornata diversa e spero che questo ci aiuti”, ha concluso Verstappen.

Leggi anche: Norris non festeggia la pole: «Il vero obiettivo è vincere domani»

Leggi anche: McLaren, Piastri: «Puntiamo al Mondiale costruttori»