La Federazione Internazionale dell'Automobile ha recentemente aggiornato i suoi regolamenti sportivi per includere modifiche relative alle penalità in griglia durante i weekend di gare sprint.
Secondo la versione precedente del regolamento infatti, le penalità di tempo ottenute durante la gara sprint di cento chilometri venivano rese superflue in caso di ritiro del pilota, come accaduto ad inizio stagione in Cina a Fernando Alonso dopo il contatto con il ferrarista Carlos Sainz.
Tuttavia, come riportato da racingnews365, d'ora in poi, se un pilota penalizzato non dovesse terminare la gara, e dunque non scontare la penalizzazione, i commissari sportivi potranno traslare la sanzione alla gara successiva. Di seguito vi riportiamo l'articolo 54.3 b aggiornato: "Se un pilota non è in grado di scontare la penalità perché non classificato nella sessione di sprint o nella gara... o perché si è ritirato dalla sessione di sprint o dalla gara... i commissari sportivi possono imporre al pilota una penalità in griglia nella gara successiva”.
Leggi anche: Leclerc analizza la stagione: «Il team è motivato. Novità? Non so quando arriveranno»
Leggi anche: UFFICIALE - Oakes è il nuovo team principal dell'Alpine: tutti i dettagli
Foto copertina www.fia.com