Leggi l'articolo completo su formula1.it

24/08/2024 14:50:00

A Zandvoort torna la F1 Academy: dove eravamo rimasti?


Altre categorie di Prisca Manzoni

Dopo quasi due mesi di pausa estiva, la F1 Academy torna ad accendere i motori a Zandvoort. Questo weekend tutte le attenzioni saranno per le ragazze, in quando la Formula 2 e la Formula 3 non sono presenti, ma solo la Porsche Cup. Andiamo quindi a fare un breve ripasso di quanto visto negli ultimi appuntamenti e alcune novità. 

In primo luogo bisogna sottolineare che la wild card di queste gare sarà Nina Gademan, giovane olandese che correrà con una vettura del team Prema sponsorizzata da The Female Quotient, il nuovo partner della categoria. La pilota al momento è impegnata nel suo primo anno in monoposto, in particolare nella Formula 4 britannica. La scelta della ragazza viene dall'iniziativa della F1 Academy di promuovere talenti femminili dei luoghi dove si corre, ottenendo così anche il numero di vetture sufficienti per garantire i punti della superlicenza. 

Per quanto riguarda il campionato, la leader resta sempre Abbie Pulling, che pochi istanti fa ha anche conquistato la pole position per gara 1. Dietro di lei, distaccata di ben 66 punti, c'è Doriane Pin, la quale, invece, partirà dalla prima casella in gara 2. A pari punti con la francese della Mercedes c'è l'emergente Chloe Chambers, che guida con la livrea della Haas. Le ragazze della Ferrari Driver Academy, ossia Maya Weug e Aurelia Nobels, sono rispettivamente in settiman e quindicesima posizione; secondo Frederic Vasseur, questo tracciato può essere un'occasione per conquistare altri punti preziosi. L'appuntamento per gara 1 è alle 17:05 di oggi, mentre gara 2 sarà domattina alle 8:50.

 

Foto copertina x.com

Leggi anche: LIVE - Qualifiche GP Olanda 2024

Leggi anche: GP d'Olanda - Un brutto incidente di Sargeant accorcia delle PL3 bagnate