Leggi l'articolo completo su formula1.it

24/08/2024 16:30:00

Norris affonda Verstappen al GP d'Olanda. Sainz e Hamilton fuori in Q2


News di Prisca Manzoni

La sessione di qualifica del GP d'Olanda ha visto una clamorosa pole position di Lando Norris, che ha dato un bel filo da torcere a Max Verstappen. Il britannico ha chiuso in 1:09.673, l'unico a scendere sotto l' 1:10''. Quello che fa più discutere, però, sono i 356 millesimi di distacco rifilati al padrone di casa. Chiude le top 3 Oscar Piastri. Per le Ferrari è stata un'ora in salita: Leclerc è riuscito a limitare i danni, chiudendo in sesta posizione, mentre Sainz ha pagato le sue PL2 mancate ed è stato eliminato in Q2. Anche per la Mercedes la sessione è stata agrodolce, visto che Russell partirà in quarta posizione, ma Hamilton in 12esima. 

Q1

Pochi istanti prima del semaforo verde è arrivata la conferma che Logan Sargeant non avrebbe preso parte alle qualifiche: il danno causato dal suo botto nelle PL3 era così ingegnte che i meccanici non sono riusciti a ripararlo. Gli eliminati di questa sessione sono state le due Stake, Esteban Ocon e Daniel Ricciardo. Ha rischiato molto Carlos Sainz, che cercava ancora il grip con le sue gomme rosse, mai provate prima d'ora, ma il miglioramento della pista negli ultimi istanti gli ha permesso di passare comodamente il taglio.

Q2

Nei primi istanti nel Q2 si è vista una McLaren in forma smagliante, seguita dalle Mercedes e da Verstappen il quale, però, per quanto ci provasse non è mai riuscito a tenere testa alle rivali. Nel mentre, i piloti della Ferrari sembravano in lotta con la loro stessa vettura. Il secondo tentativo è stato fatto di fretta e furia, mentre dal cielo incombeva la minaccia di pioggia. In modo quasi clamoroso, il primo a non migliorarsi è stato Lewis Hamilton, e poi anche Carlos Sainz è stato escluso. Dietro di loro, poi, sono stati eliminati Tsnuoda e i due piloti della Haas.

Q3

Negli ultimi minuti, ancora una volta è stata la McLaren di Norris a dettare il ritmo, tenendo dietro il compagno di squadra e un affamato olandese. Anche Charles Leclerc ha completato un ottimo primo giro con gomme rosse usate. Nei minuti di preparazione al secondo, decisivo run, sono scesi in pista le due Aston Martin, e Alonso ha rifilato ben due decimi al compagno di squadra, mettendosi in quarta posizione provvisoria. Negli ultimi minuti, con tutti gli altri sul tracciato, Max Verstappen è entrato in modalità cannibale, piazzandosi in pole position grazie a un settore centrale mostruoso. Nulla ha potuto, però, contro il giro del britannico numero 4, che gli ha rifilato più di tre decimi. Negli ultimi istanti, anche Russell si è migliorato, rubando la quarta casella a Leclerc. 

Foto copertina x.com

Leggi anche: UFFICIALE - Hamilton e Pérez sotto investigazione, il motivo