Domenica a Monza si disputerà il Gran Premio d'Italia e ieri pomeriggio la Pirelli ha presentato il trofeo che verrà alzato dai primi tre classificati sul podio sospeso dell'autodromo brianzolo. Si chiama Vrooom, questo nome è stato scelto poiché è una parola onomatopeica che cattura il suono di un motore potente in accelerazione, o che gira ad alti regimi, tipicamente associato a qualsiasi forma di veicolo motorizzato come un'auto o una moto, evocando l'idea di velocità, energia e movimento.
Dal 2021 il trofeo del Gran Premio d'Italia, di cui Pirelli è title sponsor, viene disegnato da un artista grazie alla collaborazione con Pirelli HangarBicocca. Quest'anno il compito è stato affidato ad Andrea Sala, artista molto stimato nel mondo dell'arte contemporanea, le cui opere sono presenti in importanti musei e collezioni private e che da sempre esplora il rapporto tra l'arte e la storia del design e della produzione industriale italiana.
Come riportato nel comunicato ufficiale: "VROOOM, rappresenta, in forma astratta, la lunga storia dei pneumatici Pirelli, combinata con impressioni di velocità e accelerazione. La parte principale del trofeo, di cui sono stati prodotti quattro esemplari per i tre piloti e il rappresentante della squadra vincitrice, è realizzata in Valchromat con una base in alluminio cromato".
L'artista ha dichiarato: "L'ideazione e il concetto del trofeo sono scaturiti da una serie di visite in loco in molte aree del mondo Pirelli, dai reparti di ricerca e sviluppo al processo produttivo, per scoprire di più sul mondo dei pneumatici, dalla gomma naturale ai materiali utilizzati per la loro costruzione, oltre a consultare l'archivio della Fondazione Pirelli. Il nome VROOOM cattura ciò che volevo rappresentare, ovvero l'immagine della Formula 1 che ho sempre avuto fin da bambino: la partenza, le macchine allineate sulla griglia, lo spegnimento dei semafori e lo sprint verso la prima curva. Il trofeo trasforma questo momento, il punto di partenza di tutto, lo sprint, la velocità, in una scultura".
Leggi anche: Antonelli: «Debuttare davanti al pubblico di casa sarà incredibile, sono entusiasta»
Leggi anche: Ferrari, Turrini annuncia: un campione del mondo sarà presente a Monza