Leggi l'articolo completo su formula1.it

05/09/2024 17:20:00

Eddie Jordan su Kimi Antonelli: «Non mi dà quel fattore di fiducia totale»


News di Flavia Delfini

Durante il weekend del Gran Premio d'Italia è arrivato l'annuncio ufficiale: Kimi Antonelli sarà un pilota Mercedes F1 e farà coppia con George Russell a partire dal prossimo anno.

Eddie Jordan sostiene che la Mercedes avrebbe dovuto collocare Andrea Kimi Antonelli in una squadra di metà classifica, invece di promuoverlo direttamente come sostituto di Lewis Hamilton per la stagione di F1 del 2025.

Antonelli farà quindi il suo debutto in F1 nel 2025 a soli 18 anni, ed avrà l'opportunità di diventare potenzialmente il più giovane vincitore di gare di questo sport all'inizio della prossima stagione.

La Mercedes aveva preso in considerazione opzioni più esperte, come Carlos Sainz, e ha atteso di conoscere il futuro di Max Verstappen prima di scegliere Antonelli. Parlando nell'ultimo episodio del podcast Formula for Success, Jordan, ex proprietario del team Jordan GP F1, ha messo in dubbio questa decisione.

Ho sempre detto che pensavo che la pressione della Mercedes sarebbe stata eccessiva per Kimi e per il suo debutto”, ha detto Jordan dopo l'incidente di Antonelli nelle FP1 di Monza

È andata come è andata. È andato in testacoda e ha causato molti danni alla vettura. Sono ancora convinto che ci sia un posto per Kimi, ma non in Mercedes - questo è il punto. Non mi interessa quanto sia veloce. Dovrebbe essere collocato in un posto che permetta a Toto e alla squadra di imparare per l'anno in corso e di crescere. Questo è il mio punto di vista”.

Il co-conduttore David Coulthard ha fatto riferimento alla carriera in F1 di Verstappen, iniziata alla Toro Rosso nel 2015 prima di passare alla Red Bull, e Jordan ha suggerito che la Mercedes avrebbe dovuto adottare un approccio simile con Antonelli.

È esattamente quello che dovrebbe accadere”, ha aggiunto Jordan. “Max era in Toro Rosso. Kimi Antonelli dovrebbe essere in Williams, dove Toto può collocarlo. È quello che diciamo da sempre. Ricordate cosa diceva sempre Bernie Ecclestone quando si va in cerca di soldi o di qualsiasi cosa si voglia. Diceva solo 'guadagnati il diritto'. 'Guadagnati il diritto di chiedere'. Al momento, non vedo come Antonelli si sia guadagnato il diritto, non ancora. Non mi dà quel fattore di fiducia totale. Mi dispiace ragazzi”.

Il punto di vista di Jordan ha in effett basi solide: basti pensare che Leclerc ha debuttato con l'Alfa Romeo, Verstappen con la Toro Rosso, Russell con la Williams, Norris e Piastri in una McLaren ancora in grande difficoltà. Quindi questo salto diretto in un top team potrebbe risultare controproducente per Kimi, ma vedremo se sarà o meno così.

Leggi anche: Mercedes, ritorno al passato: è già finita la magia?

Foto copertina x.com